Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

aiuto per disegnare i palazzi

g
giac (2790 points)
11 14 27
in HW6 by (2.8k points)
Ciao, sono abbastanza confuso dall'hw. Sono riuscito a creare l'immagine delle dimensioni giuste, ora però brancolo nel buio su come disegnare bene (allineati correttamente orizzontalmente e verticalmente secondo il baricentro) i palazzi.

Mi date qualche pista?
525 views
closed

2 Answers

Best answer
Memoli (2410 points)
0 0 19
by (2.4k points)
selected by

Anche io sto avendo difficoltà ad aggiustare l'allineamento orizzontale, perché in realtà non è un vero e proprio allineamento, dato che con più di un palazzo sulla riga, l'ultimo e il primo sono a distanza "spaziatura" dal bordo dell'immagine, mentre quelli in mezzo sono equidistanti nello spazio rimanente tra il primo e l'ultimo palazzo.

L'allineamento verticale è molto più semplice. Quello che tu chiami baricentro, chiamiamolo "asse verticale" del palazzo, cioè, l'asse che passa per i punti medi dei lati verticali. Devi disporre i palazzi sulla riga in modo che tutti abbiano lo stesso asse verticale. Per farlo, puoi prendere come riferimento un palazzo in particolare per ogni riga, calcolare il suo asse verticale, dopodiché disegnare gli altri palazzi in modo che il loro asse verticale poggi su quello.

Come si disegna un rettangolo a partire dal suo asse verticale, se, come abbiamo detto, l'asse verticale è la linea che passa per i punti medi dei lati verticali? Sperimenta un po' con paint o programmi affini, io ci sono arrivato così!

L'asse verticale del rettangolo è la linea rossa che passa per i punti medi dei lati verticali. I segmenti segnati in verde, ovviamente, sono uguali fra loro, quindi...

I segmenti segnati in verde sono uguali tra loro, ovviamente, quindi...

g
giac (2790 points)
11 14 27
by (2.8k points)
grazie per l'aiuto. Di base, cercavo soluzioni molto piu sofisticate di quello che effettivamente serviva; alla fine, con ragionamento semplice, tutto è andato bene.
simonemignanelli (2130 points)
1 2 22
by (2.1k points)
Se può aiutarti posso dirti che lo spazio tra i palazzi in generale è la somma maggiore di larghezza/altezza meno lo spazio disponibile (quindi senza spaziatura verticale e orizzontale), in questo modo avrai lo spazio da distribuire che andrà diviso in base il numero di palazzi. Preferisco essere più generico possibile dato l'elevato annullamento degli hw che sinceramente un pò mi spaventa hahah, spero ti possa aiutare.