Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Disegnare una linea di pixel orizzontale/verticale

Alexis (1440 points)
8 14 18
in HW6 by (1.4k points)
Stavo riguardando le lezioni del professor  Masi riguardo l'elaborazione di  immagini, in  particolar  modo per disegnare  linee di pixel orizzontali e verticali.

Il professore  ha mostrato delle linee di codici  semplici per spiegare il  loro meccanismo.

Se usassi il codice della lezione per disegnare delle linee di pixel è considerato come copiare e  otterrei una segnalazione  in fase di correzione?

Mi scuso se la domanda  è un po'stupida, solo non mi sembrava il caso di brevettare un rivoluzionario metodo per disegnare su una matrice.
327 views
closed

2 Answers

Best answer
Memoli (2410 points)
0 0 19
by (2.4k points)
selected by
Mi verrebbe da dirti di no, innanzitutto perché le copiature sono altro, se due codici si trovano ad avere due righe di codice uguali su 50, è chiaro che può succedere, perché operazioni molto semplici non possono essere eseguite in troppi modi diversi.

Quindi non verresti segnalato, perché il modo in cui noi consideriamo le immagini è come liste di liste di tuple, realizzate con deep copy e non ci sono tantissimi modi elementari di fare questa cosa, a lezione se non ricordo male ne ha mostrati tre funzionanti, ma tutti concettualmente simili tra loro. Quindi per forza, in un modo o nell'altro, dovrai fare quelle cose lì.

Il consiglio migliore che posso darti è di non copiare pedissequamente quelle due righe che il prof. Masi ci ha fatto vedere, ma di leggerle, capire cosa fanno e ripetere la procedura sul tuo codice, anche se alla fine viene fuori identico avrai effettivamente capito come funziona e saprai riprodurlo senza impararlo a memoria.

Ricordati sempre che c'è una differenza fondamentale tra shallow e deep copy, e che in questo caso è assolutamente necessario usare la deep copy.
Alexis (1440 points)
8 14 18
by (1.4k points)

Ok grazie mille! Chiarissimo e rassicurante yes

B
BesMorgan (3290 points)
1 2 17
by (3.3k points)
Se una cosa è stata spiegata a lezione perché non poterla utilizzare? Anche nelle lezioni del Prof Sterbini, come in quelle del Prof Masi, ci sono diversi esempi e quindi pezzi di codice che usano per spiegare un determinato argomento. Io non essendo nè brava nè esperta di programmazione ho usato sempre tutto quello che loro hanno spiegato a lezione nei loro esempi per poter affrontare gli HW.
Alexis (1440 points)
8 14 18
by (1.4k points)
Okay ho capito, grazie mille per la risposta. Buona fortuna con l'HW!