Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

[FAQ] Domande (e risposte) frequenti

andrea.sterbini (208020 points)
756 1270 2377
in Avvisi by (208k points)
edited by

Che tipo di domande posso fare qui? Come mi devo comportare?

La domanda dev'essere rilevante per la comunità/per il corso. Prima di chiedere CERCATE se una domanda simile è già presente, potreste trovare già la risposta.
E' assolutamente VIETATO postare codice, usate invece liberamente lo pseudocodice.

Come si calcolano i voti degli esercizi?

Ciascun esercizio viene sottoposto ad una batteria di N test (compresi alcuni test segreti). Superando X test si ottiene il voto di 30*X/N (in 30esimi).
Esempio, superando 6 test su 7 si ottiene 30*6/7 = 25.7/30
Ciascun test viene eseguito con un timeout che dipende dall'esercizio (e che vi viene indicato), quindi implementazioni inefficienti potrebbero superare qualche test in meno del totale.

Come si ottengono i bonus su un esercizio?

Oltre ai test di funzionamento, ciascun programma viene valutato sui vari criteri: Separatamente per ciascun criterio, si assegna un bonus di 2 punti ai programmi che:

  • Efficienza (impiegano minor tempo di esecuzione della batteria di test)
  • Intricatezza (hanno minor complessità ciclomatica massima del codice consegnato) (sostituito con un test per tutti i programmi che fallisce per intricatezze alte)
  • Leggibilità (hanno una miglior leggibilità del codice consegnato) (non ancora attivo)

Questo avviene solo se:

  • Superano tutti i test
  • Sono nel 1/2 alto della classifica per quel criterio

Come si calcola il voto globale degli homework?

Il voto globale ottenuto sugli homework è la media dei voti (compresi eventuali bonus) dei singoli homework.
Chi ha un homework in meno o insufficiente o annullato può recuperarlo svolgendo il corrispondente HW di recupero (senza scadenza ma anche SENZA BONUS).
Al voto totale degli homework si sommano:

  • max 3 punti per aver partecipato o contribuito al forum con domande e/o risposte utili (votate) per la comunità di studenti.
  • max 3 punti per aver partecipato alla fase di peer-assessment degli esercizi, consigliando i colleghi su come migliorare il proprio algoritmo.

Cosa succede se copio?

A incondizionato giudizio dei docenti, chi consegna un esercizio troppo simile a quello di un altro ha il proprio esercizio annullato e deve svolgere quello di recupero.

Cosa succede se l'esercizio va in timeout?

DON'T PANIC
Il meccanismo di correzione calcola correttamente il numero di test superati prima dell'eventuale timeout.
Il voto complessivo dell'esercizio (come detto sopra) dipende dal numero di test superati.
Potete controllare quali e quanti test superate (e in che tempi) guardando il log dei test nella pagina di visualizzazione.
Potete ottimizzare il codice o scegliere strutture dati diverse o algoritmi diversi per migliorare il tempo di esecuzione.
Il log di esecuzione dei test mostra il tempo speso nelle varie funzioni, quelle che consumano più tempo e che è bene migliorare.

Modalità di esame e voto finale

Non c'è esame orale.
La valutazione si basa sul lavoro realizzato per gli homework, più una prova di programmazione di 2-3 ore in laboratorio (4 esercizi di cui metà ricorsivi).
Si è ammessi all'esame SOLO se si ha un voto sufficiente (>=16) su ciascuno degli HW (compresi eventuali HW di recupero).
Il voto finale si ottiene dalla media pesata tra il voto degli homework (1/3) e il voto della prova in laboratorio (2/3). (entrambi devono essere sufficienti)
Voti uguali o superiori a 31 danno la lode.
Si può sostenere la prova in laboratorio in tutti gli appelli dell'AA (Anno Accademico).
Gli appelli speciali di inizio aprile e inizio novembre sono riservati a laureanti, teledidatti, fuori corso ecc. (vedi regolamenti).
Il voto degli homework resta valido per tutto l'AA.

Si possono usare altre librerie python?

No, le librerie necessarie vengono sempre indicate nello HW. Se in un homework saranno necessarie librerie non presenti nella distribuzione, vi indicheremo come installarle oppure le includeremo direttamente nello zip dello homework (così come facciamo con testlib.py).

L'idea è che tutti debbano fare lo stesso lavoro e chi conosce meglio le librerie python non abbia un vantaggio su chi è principiante e non le conosce.

Posso salvare/seguire i post che ritengo utili?

Certo! Basta aggiungere il post ai preferiti utilizzando la stellina che trovi sulle pagine in alto a destra. Sul telefono, la stellina è posizionata nella barra di navigazione accanto al tuo avatar. Se vuoi puoi anche seguire le attività di particolari utenti del forum. Accedi alla pagina My favorites per visualizzare tutti i tuoi preferiti. Inoltre, se attivi le notifiche, riceverai un avviso quando ci sono novità sui contenuti salvati (qui per ulteriori info).

Non vedo il corso! che fare?

Per visualizzare i vostri corsi loggatevi e attivatelo nella pagina personale dei corsi da seguire.

Come faccio a cambiare il corso che sto visualizzando?

Puoi scegliere quale corso visualizzare utilizzando la lista a cascata che trovi nella barra di navigazione utente, cliccando sul tuo avatar in alto a destra.

Dove posso leggere gli avvisi del corso?

Tutti gli avvisi vengono pubblicati dal docente nella categoria "Avvisi" del corso. Nel menu di navigazione trovi il link diretto a questa categoria.
Ogni corso mette inoltre a disposizione una bacheca per gli avvisi imminenti o temporanei.

Sto visualizzando un corso, come faccio a sapere se qualcuno ha pubblicato un nuovo contenuto in un altro corso?

Nella sidebar c'è la sezione "Recent course questions" che contiene le domande più recenti di ogni corso ordinate per data di pubblicazione più recente.

Dove posso recuperare le tracce delle prove passate?

Tutte le prove sono raccolte all'interno della sezione "Exams & Results" che trovi nella barra di navigazione laterale.

Come funzionano le notifiche push?

​Per attivare le notifiche push apri il tuo profilo e spunta la casella "Notifications" (non c'è bisogno di salvare). Puoi attivare le notifiche per ogni coppia dispositivo/browser che utilizzi. Puoi ricevere una notifica sui contenuti che segui oppure su domande, risposte e commenti che ti riguardano: verrai avvisato quando qualcuno risponde a una tua domanda, seleziona la tua risposta come migliore oppure commenta un tuo contenuto.
Per seguire una domanda o un collega accendi la stellina che trovi sulla relativa pagina in alto a destra (per maggiori info clicca qui).
Il forum ti invierà una notifica anche quando ci sono aggiornamenti sui tuoi homework.

Dove vengono pubblicati i risultati degli homework?

I risultati degli homework sono disponibili nella classifica generale e vengono aggiornati in tempo reale.
Puoi ordinare la classifica per matricola o per metrica semplicemente cliccando sull'header della rispettiva colonna.
Per cercare la tua matricola utilizza la barra di ricerca che trovi in fondo alla tabella. Cliccando il forum ti mostrerà i sorgenti consegnati e i risultati dei test.
Dopo la scadenza della consegna potrai visualizzare anche i sorgenti e i risultati dei tuoi colleghi di corso.
Per visualizzare l'andamento generale dei tuoi homework accedi alla pagina statistiche.

1.9k views

Please log in or register to answer this question.