Do you need any help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2021-22 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2021-22 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

VIDEOLEZIONI DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE AA20-21

PROGRAMMING COURSE VIDEOCONFERENCES AY20-21

Regole del corso di Fondamenti di programmazione AA20-21

Valutazione (esame)

  • l'esame si svolge in laboratorio (2.5-3 ore per 4 esercizi di cui metà ricorsivi)
  • si è ammessi all'esame solo se sufficienti (voto >=16) in ciascuno dei 4 Homework (obbligatori o di recupero) (vedi sotto)
  • il voto finale da verbalizzare è la media pesata tra:
    • il voto medio degli Homework obbligatori compreso di bonus (che pesa per 1/3)
    • e quello ottenuto nella prova d'esame in laboratorio (almeno 18, che pesa per 2/3)
    • Esempio: se negli HW si sono ottenuti i voti 20, 32, 20, 24 (che danno media 24/30) più un bonus complessivo di 1.5 ed all'esame si è ottenuto il voto 31, il voto finale sarà (24+1.5)/3 + 2*31/3 = 29.16 che si arrotonda a 29
  • gli esercizi d'esame sono più semplici degli homework per casa, quasi tutti gli esercizi d'esame degli anni passati sono disponibili sul sito (con correzione automatica e soluzioni)

Homework da svolgere a casa

Durante il corso verranno pubblicati 8 esercizi da svolgere a casa, di cui 4 opzionali e 4 obbligatori per essere ammessi all'esame.
  • i 4 homework opzionali servono per fare esercizio sugli argomenti appena svolti nel corso, non danno punteggio (anche se hanno la loro graduatoria di partecipazione) e non hanno scadenza
  • i 4 homework obbligatori servono a verificare che siete in grado di affrontare i diversi argomenti d'esame. Il voto contiene un BONUS (vedi dopo) e di questi HW viene spiegata la soluzione in aula (dopo la scadenza)
  • è possibile recuperare o migliorare il voto di un homework obbligatorio svolgendo il corrispondente homework di recupero della stessa difficoltà/argomenti (MA senza scadenza, senza spiegazione e senza alcun tipo di bonus). Tra i due voti viene preso il migliore.
  • ciascun Homework è formato da 1 esercizio da svolgere non ovvio. In genere si tratta di esercizi che necessitano di un po' di analisi e che vi obbligano a pensare bene al problema, a come rappresentare i dati intermedi ed a come elaborare efficientemente il risultato. La difficoltà è volutamente maggiore per farvi approfondire le problematiche di analisi ed efficienza, tenendo anche conto che a casa avete più tempo a disposizione mentre all'esame avete poche ore per 4 esercizi (che quindi sono più semplici).
    • gli homework vengono provati automaticamente su una serie di dati di esempio da un programma di test che vi viene consegnato assieme al testo dell'esercizio
    • oltre ai test pubblicati, per ottenere il punteggio definitivo agli esercizi verranno applicati alcuni test aggiuntivi "segreti" (per via di un paio di furbini)
    • il voto base dell'esercizio è proporzionale al numero di test superati (max voto 30) a cui si possono aggiungere dei BONUS per la qualità della realizzazione e per la partecipazione al peer-assessment formativo (valutazione tra pari e suggerimento miglioramenti) ed al forum Q2A (vedi dopo)

Honor code (buon comportamento)

A chi consegna un esercizio troppo simile ad un altro oppure si comporta da furbetto viene annullato l'homework. Un HW annullato deve essere recuperato. Non sono previsti HW di recupero degli HW di recupero. (per cui se viene annullato anche il recupero, il suo contributo al voto sarà 0)

BONUS sugli homework

Gli homework obbligatori forniscono dei punti bonus per gli esercizi che:
  • superano tutti i test
  • sono nel 1/2 più alto della classifica (tra quelli che hanno preso 30) per le categorie:
    • maggior efficienza (minor tempo totale di esecuzione dei test): 2 punti
    • minor intricatezza (minor massima complessità ciclomatica delle funzioni): 2 punti
Gli homework di recupero danno solo il punteggio base. Gli homework opzionali non danno nè punteggio nè bonus.

Peer assessment formativo dell'algoritmo

Per incoraggiare lo scambio di idee (SENZA SCAMBIARE CODICE) e favorire la comprensione degli esercizi, vi facciamo suggerire l'un l'altro come migliorare la soluzione presentata.
  • Ogni Homework obbligatorio si svolgerà come segue:
    • D-day pubblicazione dello Homework
    • 10 giorni per consegnare il codice dell'esercizio E la descrizione in italiano/inglese dell'algoritmo implementato (in cui è vietato inserire codice o indicare il proprio nome).
      NOTA: è OBBLIGATORIO consegnare la descrizione dell'algoritmo ed il programma entro i primi 10 giorni (ed è possibile consegnare più volte, vale l'ultima).
    • OPZIONALE: Chi vuole partecipare al peer-assessment ed ha già consegnato programma e algoritmo guadagna 4 giorni in più ed i consigli dei colleghi ed inoltre un possibile bonus a fine corso:
      • 2 giorni di tempo per commentare gli algoritmi di 3 compagni scelti a caso ed anonimi e dare suggerimenti efficaci per migliorare l'algoritmo (e ricevere dritte dagli algoritmi che avete letto)
      • 2 giorni di tempo per consegnare il proprio codice migliorato sulla base delle idee che avete letto e dei suggerimenti ricevuti (solo dopo che avete indicato quali commenti sono stati più utili)
  • NOTA: ripeto che la prima consegna entro 10 gg è necessaria e obbligatoria PER TUTTI anche se non si vuole partecipare al peer-assessment, .
  • NOTA: le valutazioni che vi date/ricevete non influiscono direttamente sul voto (a parte il bonus che potete ottenere per aver aiutato meglio gli altri) e verranno usate da parte nostra per fare ricerca sui meccanismi sociali sottostanti il peer-assessment
  • CORREZIONE: La valutazione del bonus per peer-assessment verrà fatta alla fine del corso sulla base della qualità del lavoro fatto (descrizione chiara dell'algoritmo, voti e suggerimenti utili, valutazione dei suggerimenti).

Bonus complessivi

  • la partecipazione al peer-assessment formativo dà un bonus a coloro che si trovano nella 1/3 più alto della classifica di chi ha partecipato al peer-assessment (da 0 a 3 punti)
  • la partecipazione al forum Q2A dà un bonus a coloro che si trovano nel 1/3 più alto della classifica sulla base dei punti raccolti nel forum, che si ottengono: facendo domande, dando risposte, votando e ricevendo voti, ma soprattutto se la propria risposta è marcata come "migliore" da chi ha posto la domanda o dal docente (da 0 a 3 punti)

Date (indicative) ed argomenti degli Homework

HWPubblicato ilScadenza 1° consegna
(OBBLIGATORIA)
Consegna finale con PA
(opzionale)
Argomenti
HW 1 opzionale15/10non scadeoperazioni su stringhe, sequenze, insiemi e liste
HW 2 obbligatorio22/101/115/11operazioni su stringhe, sequenze, insiemi e liste
HW 3 opzionale29/10non scadeoperazioni su dizionari e file di testo
HW 4 obbligatorio5/1115/1119/11operazioni su dizionari e file di testo
HW 5 opzionale12/10non scadeoperazioni su matrici ed immagini e definizione di classi
HW 6 obbligatorio19/1129/113/12operazioni su matrici ed immagini e definizione di classi
HW 7 opzionale26/11non scadericorsione su directory e/o alberi e/o alberi di gioco
HW 8 obbligatorio3/1213/1217/12ricorsione su directory e/o alberi e/o alberi di gioco
Gli homework di recupero verteranno sugli stessi argomenti e verranno pubblicati alla scadenza del corrispondente homework obbligatorio.

Studenti degli AA precedenti

Gli studenti degli anni precedenti sono ammessi all'esame di questo AA se hanno svolto almeno 4 esercizi sufficienti, uno per ciascuno dei 4 homework (scegliendo il voto migliore dello HW). Il voto di ammissione all'esame si calcola come per gli altri studenti, considerando questi 4 voti. Se il numero di esercizi svolti non è sufficiente devono svolgere gli HW mancanti pubblicati quest'anno. Se vogliono migliorare un voto basta che svolgano il corrispondente HW di quest'anno.
I bonus Q2A e PA dell'anno scorso non si trasferiscono a questo AA. Solo gli HW vengono trasferiti.
NOTA L'appello straordinario di novembre è dell'anno accademico scorso e segue le regole dell'anno scorso.