Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Quanto possiamo aiutare i nostri colleghi

AlessandraIzzo (6010 points)
6 6 30
in Info sul corso e sugli esami by (6.0k points)
recategorized by
Salve, ho letto le regole del corso. È chiarissimo che è severamente vietato lo scambio di codice. Non mi è chiaro cosa è consentito, in privato e sul forum. Possiamo dire, ad esempio:
"Per questo esercizio è troppo costoso usare i metodi X e Y, per questo ti consiglio di implementare una struttura dati fatta in questo modo [descrivo brevemente la struttura e come usarla]"
È troppo oppure è consentito, finché naturalmente non ci sia scambio di codice / pseudocodice?
761 views
closed

3 Answers

Best answer
cristofer.valiante (1690 points)
3 8 21
by (1.7k points)
selected by

è consentito quello che dici tu! è anche permesso lo scambio di pseudo-codice come scritto in rosso prima di mettere ogni risposta infatti dice: "E' VIETATO scambiarsi codice, è permesso usare pseudo-codice."

Un esempio di pseudo-codice è questo.

funz somma (a,b)

    risultato = sommare a e b

output (return) risultato

Semplice no?

Spero di aver aiutato!

AlessandraIzzo (6010 points)
6 6 30
by (6.0k points)
Sì, avevo notato che prima di inserire un post c'è scritto che è permesso usare pseudo-codice, ma non so se sia anche in riferimento agli Homework. Forse sì, alla fine questo forum è soprattutto per gli Homework, ma sai, si dice spesso che Python è praticamente già pseudo-codice... lo si dice scherzosamente, ma alla fine c'è della verità. Quindi pensavo che condividere pseudo-codice fosse considerato troppo, data anche la semplicità di Python.
Beh se è così allora è possibile dare un bell'aiuto (anche senza pseudo-codice, intendo)
andrea.sterbini (208020 points)
756 1270 2377
by (208k points)
Lo pseudocodice è troppo esplicito.

Usate descrizioni più generiche
andrea.sterbini (208020 points)
756 1270 2377
by (208k points)
L'anno scorso i vostri compagni sono stati meravigliosi, davano suggerimenti per far PENSARE i colleghi invece di spiegare la propria soluzione.
Questo sarebbe l'ideale.
AlessandraIzzo (6010 points)
6 6 30
by (6.0k points)
Certo, prima è bene dare suggerimenti meno diretti, ma volevo sapere se è possibile dare un aiuto in più a chi si trova comunque in difficoltà, perché magari ha appena iniziato a programmare. Secondo me, quando non hai molta pratica, può esserci anche un blocco psicologico: ti danno un suggerimento ma tu vai a pensare che serva chissà cosa per risolvere il problema e che non sarai mai in grado di capirla. Poi penso che uno che non si è dato da fare prima dell'Homework non saprebbe comunque implementare bene una soluzione anche con una buona descrizione dell'algoritmo
LUPOSaymon (2730 points)
2 3 27
by (2.7k points)
Il problema principale è quello di non scambiare codice e pseudocodice, si può dire l'algoritmo usato (non ci sta scritto da nessuna parte che è vietato farlo) ma si preferisce portare qualcuno a pensare, a ragionare sul problema: questo è il miglior modo. D'altronde,programmare non significa scrivere codice e basta, bisogna prima pensare e poi scrivere, mai viceversa :)