Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Homework 1 - esercizio 3 - senza dizionario

f.cocci (650 points)
3 13 17
in Es3 by (650 points)
closed by
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un modo per approcciare questo esercizio senza l'utilizzo di dizionari vari.

MI chiedo insomma se sono fattibili con i metodi di manipolazione delle liste testo, iterazioni varie e cosi via.

Esiste un sistema per resettare un ciclo for in esecuzione?

Cioe' vorrei capire se esiste un sistema che al verificarsi di una certa condizione, modifica la lista sulla quale si sta iterando e riprenda l'iterazione dall'inizio.

Grazie in anticipo.
416 views
closed with the note: Nessuno ha vietato i dizionari

2 Answers

Best answer
G
Gdn98 (11600 points)
5 35 101
by (11.6k points)
selected by
Sicuramente utilizzare i dizionari ti porta via meno tempo del mettere in una lista tutte le parole che trovi e poi contare quante volte una parola é presente. Per il ciclo for non credo sia possibile resettarlo. Al massimo usare il break e fermarlo definitivamente. Prova ad usare un while invece di un  for
f.cocci (650 points)
3 13 17
by (650 points)
Ho seguito il tuo consiglio, e mi sono portato avanti con le lezioni per capire se potessi trovare una soluzione utilizzando dizionari e insiemi di oggetti.
Sicuramente, il dizionario e' tornato molto utile per trovare le statistiche per cui ciascuna parola compariva all'interno del testo. Statistica e' un po un abuso di linguaggio nel caso specifico della soluzione da me adottata in quanto mi limito a contare le occorrenze e non calcolo un valore percentuale cosa che può immagino tornare utile in un motore di ricerca.
Grazie per la dritta, F.
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Opera modificando una copia del testo e se ti serve il testo iniziale basterà richiamarlo. Per bloccare il ciclo for puoi usare break, così facendo rinizi il ciclo for con l'iterazione successiva
f.cocci (650 points)
3 13 17
by (650 points)
Grazie per la celere risposta.

Credo mi sono spiegato male.
Non intendevo uscire dal for.
MI chiedevo se esistesse una qualche maniera per dirgli a un certo punto di proseguire ma di ricominciare dall'indice 0
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Se l'indice che dici è quello del for devi includere tutto il blocco del ciclo for in un ciclo While fino a quando non si verifica la condizione che vuoi per non ripetere più il forum da indice zero