Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Esercizi con Advent of Code 2023

AL1990 (28120 points)
3 6 142
in Programmare in Python by (28.1k points)
closed by
Ti manca già svegliarti la mattina e trovare un nuovo HW da completare? Sei stufo dei soliti calendari dell'avvento pieni di cioccolatini?

Allora questo calendario dell'avvento può fare al caso tuo: https://adventofcode.com/2023

Si tratta di un sito in inglese dove ogni giorno, dall'1 al 25 dicembre, viene pubblicato un esercizio di programmazione a tema natalizio diviso in due parti, al secondo si accede solo se si supera il primo. Gli esercizi sono di pura programmazione, riguardano algoritmi e strutture dati. Di solito hanno come input un file di testo e l'output è un semplice numero o una stringa di testo. Per la risoluzione è sufficiente un programma lanciato da qualsiasi console e scritto in qualsiasi linguaggio, sul sito va inserito infatti solo l'output ottenuto. Per risolvere i problemi bisogna fare login al sito e ogni utente riceve un input differente per il problema del giorno. Si può usare l'autenticazione di GitHub, Google, Twitter o Reddit. C'è anche una leaderboard generale dove puoi vedere quante persone prima di te hanno completato un esercizio.

Ho pensato che potrebbe essere utile per esercitarsi in vista dell'esame, infatti si possono recuperare gli esercizi anche dopo la scadenza e ci si può allenare anche su quelli degli anni precedenti.

Spero che possa essere utile a qualcuno! E buone feste a tutti!

1 Answer

Best answer
Ionut Cicio (5960 points)
2 2 43
by (6.0k points)
selected by

Ormai l'evento è una tradizione per gli sviluppatori! Se vi interessa, pubblico le mie soluzioni ogni giorno qui https://github.com/CuriousCI/advent-of-code
Io direi che vale la pena farlo solo per i meme https://www.reddit.com/r/adventofcode/