Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

uso dell'espressione lambda per l'ordinazione

s
shadman.aripen (2500 points)
5 10 21
in HW4 by (2.5k points)
Possiamo usare una lambda per ordinare le canzoni in lunghezza decrescente e in ordine alfabetico ascendente se la durata di alcuni brani è la stessa?

Ne è consentito l'uso?

Se si qualche consiglio sarebbe gradito, perché sto studiando su come farne uso.

Grazie
148 views

3 Answers

C
CristopherCerasuoli (300 points)
1 2 4
by (300 points)
È molto meglio se sfrutti il fatto che la funzione interna di python 'sort' da un ordinamento stabile, questo vuol dire che se tu ordini dei dizionari str:int, elementi con lo stesso valore int (o, se preferisci, stesso valore str) manterranno l'ordine originale. Forse potresti sfruttare questo fatto per fare una sorta di sequenza...? Pensaci!
AL1990 (28120 points)
3 6 142
by (28.1k points)
ciao, le funzioni lambda credo siano consentite, ti consiglio la lettura di questa pagina della documentazione ufficiale su come implementarle: https://docs.python.org/3/howto/sorting.html
S
Savino.2140356 (5570 points)
1 2 16
by (5.6k points)
Nella funzione principale devi gia creare un dizionario, percui puoi ordinare la lista di tuple dict.items usando la lambda all'interno di sorted e passando gli elementi della tupla.

In questo caso specifico devi passare prima la lunghezza e poi il nome