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VIDEOLEZIONI DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE AA20-21

PROGRAMMING COURSE VIDEOCONFERENCES AY20-21

Come funziona Fondamenti di programmazione (AA 18-19)

Esami

  • 7 appelli d'esame (compresi i 2 che normalmente sarebbero riservati solo a fuori-corso, lavoratori e part-time, di fine marzo/inizio aprile e di fine ottobre/inizio novembre)
  • l'esame si svolge in laboratorio (3 ore per 6 esercizi di cui metà ricorsivi)
  • si è ammessi all'esame solo se sufficienti nei 4 Homework (voto medio >=18)
  • il voto finale è la media tra il voto ottenuto sugli Homework (compreso degli eventuali bonus) e quello ottenuto nella prova d'esame in laboratorio

Homework da svolgere a casa

  • 4 Homework durante il corso scadenzati ogni 3 settimane che danno BONUS (vedi dopo) e di cui viene spiegata la soluzione in aula (dopo la scadenza)
  • per chi è andato male/gli è stato annullato/è in ritardo con le scadenze prevediamo 4 Homework di recupero della stessa difficoltà/argomenti (MA senza scadenza, senza spiegazione e senza alcun tipo di bonus)
  • ciascun Homework è formato da 3 esercizi da svolgere
    • gli esercizi vengono testati automaticamente con dei test che vi vengono consegnati assieme al testo degli esercizi
    • oltre ai test pubblicati, gli esercizi degli HW verranno testati con alcuni test aggiuntivi
    • il voto base dell'esercizio è proporzionale al numero di test superati (max voto 30)

Honor code (buon comportamento)

Chi consegna un esercizio troppo simile ad un altro oppure si comporta da furbetto:
  • la prima volta riceve una ammonizione e gli viene annullato l'esercizio (cartellino giallo)
  • dalla seconda in poi gli viene annullato l'intero homework (cartellino rosso)

BONUS sugli homework

Bonus sui singoli esercizi

Gli homework svolti durante il corso in presenza (e con data di scadenza) forniscono dei punti bonus per gli esercizi che:
  • prendono 24 o più (ovvero superano almeno 4/5 dei test)
  • sono nel 1/3 più alto della classifica (di quelli che hanno preso almeno 24) per le categorie:
    • efficienza (minor tempo totale di esecuzione dei test): 2 punti
    • intricatezza (minor massima complessità ciclomatica delle funzioni): 2 punti
    • qualità del codice (migliori misure di leggibilità): 2 punti

Bonus complessivi

  • la partecipazione al peer-assessment formativo (miglior aiuto dato) dà un bonus a coloro che si trovano nel 1/3 più alto della classifica di chi ha partecipato al peer-assessment: fino a 3 punti
  • la partecipazione al forum Q2A dà un bonus a coloro che si trovano nel 1/3 più alto della classifica sulla base dei punti raccolti nel forum, che si ottengono: facendo domande, dando risposte, votando e ricevendo voti, ma soprattutto se la propria risposta è marcata come "migliore" da chi ha posto la domanda o dal docente

Peer assessment formativo dello pseudocodice

Per incoraggiare lo scambio di idee (SENZA SCAMBIARE CODICE), e favorire la comprensione degli esercizi, vi facciamo suggerire l'un l'altro come migliorare la soluzione presentata.
  • Ogni Homework si svolgerà come segue:
    • D-day pubblicazione dello Homework
    • due settimane di tempo per consegnare il codice dell'esercizio e la descrizione in italiano/inglese dell'algoritmo implementato (in cui è vietato inserire codice o indicare il proprio nome)
    • tre giorni di tempo per commentare gli algoritmi di 3 compagni scelti a caso ed anonimi e dare suggerimenti efficaci per migliorare l'algoritmo (e ricevere dritte dagli algoritmi che avete letto)
    • quattro giorni di tempo per migliorare il proprio codice sulla base delle idee che avete letto e dei suggerimenti ricevuti e per indicare quali commenti sono stati più utili
  • NOTA: la partecipazione al peer-assessment formativo non è obbligatoria ma vi fornisce suggerimenti e idee, vi dà la possibilità di ricevere il bonus, e sblocca la possibilità di fare una seconda consegna nella terza settimana
  • NOTA: le valutazioni che vi date/ricevete non influiscono sul voto (a parte il bonus che potete ottenere per aver aiutato meglio gli altri) e verranno usate da parte nostra per fare ricerca sui meccanismi sociali sottostanti il peer-assessment

Date (indicative) ed argomenti degli Homework

  • 1° HW: dal 17/10 al 6/11 - primi passi: elaborazione di numeri, caratteri, stringhe, liste, set
  • 2° HW: dal 7/11 al 27/11 - uso di files di testo e json, analisi del testo, dizionari
  • 3° HW: dal 28/11 al 18/12 - matrici, immagini, file PNG, oggetti, classi di oggetti grafici
  • 4°HW: dal 19/12 al 7/1/19 5/1/19 - ricorsione, esplorazione di directory, albero dei tag di file HTML, alberi di oggetti (NOTA: per avere il tempo di calcolare i voti degli HW prima dell'esame dell' 8/1/19 ho anticipato di 2 giorni la scadenza)
Prevedo di fare una lezione dopo befana per spiegare come andava svolto il 4° HW.
Gli homework di recupero verteranno sugli stessi argomenti e verranno pubblicati a fine corso/prima di Natale.
Vedi anche avviso sugli homework di recupero e la risposta alla domanda Gli homework del 2017-18 vengono riconosciuti?