Ciao split!
Lo scopo è quello di dividere il programma principale in tante funzioni quante possiamo, ma questo non vuol dire creare funzioni laddove non servono! Infatti è inutile creare una funzione legata, ad esempio, ad una semplice somma di valori!
Quindi il mio consiglio è di suddividere ovviamente il codice in funzioni, ma a patto che queste siano funzionali al problema stesso e non servano solo per spezzettare il più possibile il codice ottenuto inizialmente.
Infine ti ricordo che il professore ha specificato che per homework futuri ci saranno anche altri parametri, come addirittura la struttura del codice, la presenza di commenti e quindi molto probabilmente farà attenzione a tali problemi, perché sinceramente creare migliaia funzioni solo per essere "meno intricato" non è una soluzione da prendere in considerazione! La soluzione deve essere un misto di complessità e velocità d'esecuzione, senza trascurarne una delle due! Quindi bisogna creare un codice tanto semplice quanto performante, ma ovviamente non possiamo avere entrambe le cose ai massimi livelli!
Sperando di essere stato chiaro e, soprattutto, d'aiuto!
- Francesco Pio Scognamiglio