Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

devo costruire la matrice ma non so come farlo

Light (5130 points)
55 181 229
in Es2 by (5.1k points)
edited by
nel secondo esercizio dell'hw sono arrivato al punto in cui ho un diz dei rettangoli ordinato per luminosita e per posizione... adesso li devo inserire dal primo all'ultimo nella matrice pero la cosa che mi frena è dire "parti da quella posizione"...io ho larghezza e altezza massima questo si potrei fare una matrice di tutto lo sfondo e poi da li costruire pero volevo sapere se ci fosse un modo piu semplice e magari piu veloce... edit: ho costruito la matrice di altezza e larghezza massima gia...è giusto come sto facendo? o ci sta un metodo piu veloce?
261 views

1 Answer

Xriuk (13590 points)
6 24 116
by (13.6k points)
Il tuo procedimento è giusto, parti con una matrice alta e larga al massimo (usa i medoti altezza e larghezza) e come colore usa quello dello sfondo, poi successivamente aggiungi uno per volta gli edifici, l'ordinamento tuo dovrebbe andare bene.

Per colorare la matrice nella posizione di un rettangolo puoi usare un doppio for con le coordinate X e Y del rettangolo, ricorda che i rettangoli sono tutti appoggiati sulla base, quindi trova la Y, la X ce l'hai, controlli che non superi la base e l'altezza del rettangolo mentre scorri gli indici e colori col colore del rettangolo.