Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Dubbi sul es2 hw3

e
enricograziani (1190 points)
2 13 27
in Es2 by (1.2k points)
Non so se le domande che farò sono già state fatte ma volevo togliermi alcuni dubbi (forse anche stupidi ma almeno per essere sicuro) :

1) nel metodo to_tuple della classe Skyline dic che si deve ritornare una tupla (sfondo,) la virgola è un errore di battitura e quindi deve esserci solo lo sfondo o si deve inserire qualcos altro nella tupla?

2) Gli errori vanno gestiti solo quando gli attributi delle classi rettangolo e colore non sono validi o anche per esempio quando nella funzione aggiungi si prova ad aggiungere un rettangolo con colore uguale allo sfondo?

3) se si avesse un rettangolo con luminosità minore di uno più grande e questo venisse completamente "ricoperto" dall'altro, quel rettengolo dovrà comunque essere contato nell'insieme dei rettangoli che formano lo skyline?
Grazie per le risposte
506 views

3 Answers

p
pietrobrega (4460 points)
4 13 42
by (4.5k points)
1) (sfondo, ) è la corretta descrizione di una tupla con unico elemento sfondo

2) non sono 100% sicuro ma dovrebbe essere la gestione degli errori per quanto riguarda i soli valori delle variabili passate, quindi come hai detto tu quando i valori non sono validi (None, str invece di Rettangolo ecc.)

3)impossibile che sia completamente ricoperto perchè su una x ci può stare solo un Rettangolo. Alla peggio si potrebbe vedere solo una strisciolina di pixel a colonnae tutto il resto del Rettangolo coperto dall'altro.
e
enricograziani (1190 points)
2 13 27
by (1.2k points)
non dico che inizino nella stessa x ma che magari uno va da 20 a 55 e l'altro da 30 a 40, come dovrei comportarmi se capitasse una cosa del genere e quello più piccolo fosse meno luminoso di quello più grande, lo dovrei contare come effettivamente facente parte dello skyline?
p
pietrobrega (4460 points)
4 13 42
by (4.5k points)
Si esattamente va comunque nello skyline
alessioclemente (19640 points)
16 67 153
by (19.6k points)
Si, va contato, perché poi se cancelli quello sopra , quello sotto rimane
a.capobianco1 (16770 points)
11 54 165
by (16.8k points)
1) La virgola non è un errore di battitura.. è giusto così

2) Mi viene da pensare di no in quanto non è esplicitamente richiesto... tuttavia se così dovesse essere basta creare una propria classe di gestione degli errori e evocare l'eccezione personalizzata.

3) Io devo ancora sviluppare quella parte ma riflettevo su una cosa.. cosa accadrebbe se decidi di NON considerare il rettangolo meno luminoso come facente parte dello Skyline e poi tramite il metodo cancella della classe rettangolo cancelli quello più luminoso? non avresti più il rettangolo coperto... (tutto dipende da come hai organizzato l'algoritmo.. s'intende...)