Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

LIBRERIE JSON E RE

D
Daniele (640 points)
6 15 18
in Es3 by (640 points)
Non avendo mai sentito parlare della libreria "re", volevo sapere se tale libreria è indispensabile per la risoluzione del terzo esercizio del terzo homework.

In caso di risposta affermativa, quali sono le possibili funzioni in "re" che mi potrebbero aiutare nel calcolare l'età di ogni attore nel suddetto esercizio?

Dopo letto il file json in una variabile, avevo pensato di effettuare la differenza tra data di morte e di nascita, ma non riesco a capire come estrapolare queste due informazioni dalla variabile che ho creato.
365 views
closed

2 Answers

Best answer
andrea.sterbini (207940 points)
756 1270 2377
by (208k points)
selected by
re non è indispensabile. ma è permessa

json l'abbiamo spiegata a lezione, re no
T
Tommaso (1480 points)
3 8 22
by (1.5k points)

Ciao, la libreria re serve appunto per sfruttare le regular expression che servono appunto per verificare se alcune stringhe soddisfano dei pattern. Ad esempio, ti permettono di verificare se una stringa è tutta maiuscola, se è composta da numeri e lettere o se è composta da solo lettere, se contiene un indirizzo email valido ecc. Ovviamente questi sono esempi semplici, ma puoi crearti pattern complessi. Quindi in soldoni la libreria re non ti permette di calcolare l'età dell'attore ma ti permette di estrapolare correttamente le dati di nascita e morte (se è deceduto!) dello stesso. Tutto sta nel trovare il pattern corretto per fare quello.