Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Difficoltà homework2

D
Deacoon (9100 points)
11 34 53
in Info sul corso e sugli esami by (9.1k points)
Ritengo che il livello di difficoltà del secondo homework sia troppo elevato per chi ha inziato a programmare da soli due mesi , non sto parlando solo di me, bensì sto esprimendo il pensiero di molti studenti che si stanno trovando nella mia stessa situazione.
1.4k views
closed

6 Answers

Best answer
ledoriver (4630 points)
2 6 17
by (4.6k points)
selected by
Anche io, non avendo mai programmato prima di questo corso (sono entrato quest'anno), sto riscontrando molte difficoltà nella risoluzione dei vari esercizi.

In particolare sento di non avere l'esperienza necessaria a tradurre sotto forma di codice le stesse soluzioni che mi vengono in mente.

Inoltre nei corsi non c'é stata presentata nessuna libreria utile alla risoluzione degli homework se non math quindi il "Cerchiamo di farvi giocare ad armi pari" suona molto ironico.
Xriuk (13590 points)
6 24 116
by (13.6k points)

Anche io, non avendo mai programmato prima di questo corso (sono entrato quest'anno), sto riscontrando molte difficoltà nella risoluzione dei vari esercizi.

Sulla difficoltà, vi posso dare ragione, perchè pure io che programmo da diversi anni ho trovato qualche difficoltà all'inizio. Il mio consiglio è quello di armarvi di carta e penna e prima di ogni cosa studiarvi come risolvere ogni problema, in particolare il primo esercizio, fatevi una griglia e osservate come cambiano gli indici, osservate come è fatta su carta.

In particolare sento di non avere l'esperienza necessaria a tradurre sotto forma di codice le stesse soluzioni che mi vengono in mente.

Per questo esiste questo forum, e anche internet. Se avete difficoltà ad implementare un procedimento che avete pensato, chiedete e chiedete!

Inoltre nei corsi non c'é stata presentata nessuna libreria utile alla risoluzione degli homework se non math

Ragazzi, per risolvere l'homework non serve nessuna libreria, fidatevi. Chi vuole usare delle librerie ad ogni costo è perchè crede di ottenere qualche piccola ottimizzazione (probabile ma irrilevante).

a.capobianco1 (16770 points)
11 54 165
by (16.8k points)
Comunque è sorprendente notare quanti voti possa ottenere un 3d di tipo 'lamentela' ... Più di tanti altri che invece sono di tipo 'risolutivo'.
G
GiacomoDiLoreto (620 points)
0 4 6
by (620 points)
in effetti anche io sto riscontrando molte difficoltà, non ho ancora completato l’es1
Shunk (6140 points)
6 26 86
by (6.1k points)
Io ho trovato problemi sull'es1 ma ho avuto meno difficoltà sul 2
m
michele (700 points)
1 10 11
by (700 points)
potresti dare dei suggerimenti su come eseguire il secondo esercizio? vedo molte domande sul forum che chiedono lo stesso
a.capobianco1 (16770 points)
11 54 165
by (16.8k points)
Ma lo chiedi x tua curiosità personale? Questo 3d riguarda un HW a scadenza già scaduto... Non è che cerchi aiuto x HW2bis?
g
gian.uni (1510 points)
4 6 11
by (1.5k points)
Non avendo mai programmato sto riscontrando anche io gravi difficoltà
F
FabianaMacciò (400 points)
0 0 2
by (400 points)
Non avendo mai programmato, sto riscontrando molte difficoltà.
marco.giuliani (23860 points)
2 13 62
by (23.9k points)
Per chi non ha mai programmato, forse siamo andati avanti troppo velocemente col programma, e magari si è costretti a ricorrere più a guide su internet che agli appunti
Shunk (6140 points)
6 26 86
by (6.1k points)
Per chi nn ha programmato (come me) le difficoltà ci sono, ma ss uno non ci si mette non imparerà mai, comunque è giusto segnalare eventuali problemi
m
matia plateroti (1600 points)
1 12 23
by (1.6k points)
innanzitutto complimenti a chi ha avuto il coraggio di esporsi nel sollevare il problema,non è da tutti, fortunatamente abbiamo anche 4 homework di recupero e senza scadenza, magari il livello di difficolta potrà essere un pò abbassato,vedremo, agli homework di recupero  sicuramente avremmo abilità in più
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
Ragazzi, programmare è difficile, faticoso e richiede precisione, concentrazione e tantissimo esercizio.
Sono sicuro che con gli HW di recupero ed i 7 appelli che avete a disposizione riuscirete a raggiungere l'obiettivo.
Sfruttate bene le esercitazioni in laboratorio, che vi fanno fare esercizi pratici più semplici degli homework.
Provate a svolgere gli esercizi che abbiamo dato nelle esercitazioni anche dell'anno scorso. (basta attivare il corso del 17-18)
Provate a svolgere qualcuno degli esercizi delle "prove di recupero" dell'anno scorso (sono ben più semplici degli HW).
Solo dopo potete provare a fare esercizi presi dalle prove d'esame (sugli argomenti trattati finora).

Gli homework sono pensati per non essere ovvi ma per richiedere l'uso di quello che abbiamo insegnato finora.
Vi consiglio di risolverli inizialmente con algoritmi semplici, spezzando il problema in parti più piccole e semplici (lettura del file, recupero delle informazioni, calcoli e produzione del risultato). All'inizio non preoccupatevi troppo dell'efficienza per impratichirvi e capire bene la descrizione del task da svolgere e per affrontare e risolvere le piccole difficoltà accessorie (lettura da file, manipolazione di testi, uso delle strutture dati). Una volta consegnati tutti e 3 e messo al sicuro un voto sufficiente, spendete del tempo a discutere con gli altri le idee, sul forum e vedrete che saprete rendere più veloci alcune parti del vostro codice e migliorare il risultato.

Da parte nostra possiamo sicuramente aggiungere più ragionamenti di analisi a lezione per farvi di nuovo vedere come si fa.
E certamente, fate domande.