Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Dubbio sulle Tuple , Homework 2

G
Gdn98 (11600 points)
5 35 101
in Es2 by (11.6k points)
Mi chiedevo, avendo una lista di tuple ad esempio: [(2,4), (2,3) ], c'è un modo per ordinarla secondo il criterio, se il primo elemento della tupla è maggiore o minore ordina normalmente in ordine decrescente, se invece sono uguali ordina quelli uguali in base al secondo ma in ordine crescente? Oppure devo necessariamente definirmi una funzione che mi va a compiere questo lavoro?
220 views

2 Answers

_andrea_ (45670 points)
11 42 297
by (45.7k points)
Mi sembra che le tuple si possano confrontare tra loro. Se mi sbaglio, puoi usare il parametro key nella funzione sorted che prende una funzione e ordina gli elementi sulla base di quella funzione, tipo una funzione che ritorna il primo elemento della tupla
Light (5130 points)
55 181 229
by (5.1k points)
puoi usare if per prendere le decisioni e soprattutto il metodo sorted che dentro le seu parentesi puoi fare key = metti una funzione che restituisce un output e ordina in base a quell'output esempio se vuoi ordinare per il secondo elemento della tupla fai in modo che la funzione del key returna il secondo valore di quella tupla