Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Un po' più di tempo/attenzione dedicato alle valutazioni dei Feedback?

Auron (15880 points)
50 126 194
in Es1 by (15.9k points)
closed by
Salve a tutti...
Premetto che magari questo post risulterà un po' polemico, ma non facendo riferimenti che eliminino l'anonimato dei Feedback Dati/Ricevuti non credo crei grossi problemi alla "Gestione" degli Homeworks...
Vorrei solo far riflettere quelli di voi che hanno preso molto alla leggera il discorso Homeworks, in particolare la parte del Peer Assestment, sul fatto che c'è gente interessata alla materia, che la prende molto seriamente, sia in termine di votazione, sia in termini di aiuto agli altri...
Non è possibile che una persona che dedica ore a cercare di comprendere un pseudo-codice scritto di fretta e in modo svogliato, dia consigli su come migliorarlo seguendo quello che ha fatto (avendo dei tempi eccellenti su tutti gli esercizi) e si vede tornare indietro un Feedback Negativo sul supporto dato.
E' ammissibile che qualcuno leggendo il tuo pseudo-codice non capisca bene e, pensando sia lento, ti assegni poche stelle, poco male, quelle contano poco ai fini della valutazione del corso.
Ma quando uno dà consigli avendo tempi di molto inferiori alla media su tutti gli esercizi, e investendo il proprio tempo per fare un buon lavoro di supporto e aiutare gli altri a migliorare il proprio codice (chi ovviamente non ha un codice già migliore), si vede tornare un Feedback con la qualità al pari di una persona che ci ha investito un minuto per dire "Io ho fatto come te", la cosa scoccia abbastanza.
Il mio tempo, come quello di molti altri come me, non è meno importante o prezioso di quello di voi che assegnate punti così, tanto perchè dovete farlo per riconsegnare, o magari ne assegnate pochi perchè all'interno dello stesso suggerimento vi si dice che "Così risulta lento" e vi si dà una dritta su come farlo più veloce (ma magari vi sentite offesi dal fatto che vi sia stato detto che risulta lento).
Raga', stiamo tutti sulla stessa barca. Se qualcuno cerca di aiutarvi, siategli riconoscenti.
E parlo da persona che nonostante uno dei suoi programmi gli desse già 4 punti tra Efficienza ed Intricatezza, ha dato la quasi totalità dei suoi punti a disposizione per quell'esercizio ad un suggerimento che gli ha permesso "semplicemente" di migliorare la "sola" leggibilità del codice, non ottenendo nulla di davvero concreto.
Stesso discorso per il Forum... Rispetto all'anno scorso vedo molti casi in cui qualcuno risponde, anche con messaggi belli lunghi per spiegare bene la soluzione ad un problema, e chi ha aperto la domanda non si preoccupa di fare UN SINGOLO CLICK per evidenziare quella risposta come migliore. Un po' di rispetto in questo, cortesemente.

Non sono ovviamente problemi che si possono risolvere mettendo mano al Forum, perchè qui le "regole" del Professore non entrano in merito, visto che si tratta semplicemente di rispetto tra persone/colleghi.
Questa infatti non vuole essere nè una domanda, nè un messaggio rivolto a lui o a Simone. E' rivolto a tutti NOI.

Chiedo scusa per lo sfogo, ma alcuni casi sono eclatanti. Spero di non aver turbato la sensibilità di nessuno e soprattutto di non aver infranto alcuna regola del Forum. In quest'ultimo caso accetterò senza replica alcuna la rimozione del post, allegando le mie scuse a chi Gestisce tutto questo.

Saluti.
1.5k views
closed with the note: Ampiamente discusso (credo)

6 Answers

Best answer
Shunk (6140 points)
6 26 86
by (6.1k points)
selected by
Guarda ho notato pure io certi comportamenti non adeguati e molto poco maturi, secondo me col tempo (spero) la situazione migliorerà e migliorerà anche la collaborazione, poi bisogna comunque considerare che siamo al primo HW qualcuno forse ha bisogno di un po' di tempo per "ingranare".
Speriamo bene
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ci posso stare che sia il primo, ma non serve studiare Fondamenti di Programmazione, nè altre materie, per assegnare con cognizione dei punti su una barra a scorrimento o per premere un tasto del mouse se una risposta sul Forum ti è stata di aiuto.
Shunk (6140 points)
6 26 86
by (6.1k points)
Eh ma purtroppo non tutti so così, dispiace pure a me
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Beh, chissà che questo messaggio non smuova qualcosa (non ci credo molto)... Ma non si capisce che se lo scambio è reciproco, chi aiuta continua ad essere stimolato a farlo.
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Capisco benissimo il messaggio. Io ho passato molto tempo davanti al computer il giorno stesso che è partito il Peer assistment e ho inviato 9 consigli tutti distinti e specifici per gli interessati, utilizzando tutti i mille caratteri disponibili per ciascun consiglio e fortunatamente ho avuto un feedback positivo per i consigli dati. Non nascondo che ci sarei rimasto male se dall'altra parte non avessero apprezzato lo sforzo
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Sono contento che tu abbia avuto la faccia fortunata della medaglia :)
A me è toccata l'altra... Ma si capisce anche dalle tue risposte sul Forum che sei una di quelle persone che può essere di aiuto...
_andrea_ (45670 points)
11 42 297
by (45.7k points)
Secondo me un fattore limitamte alla "recensione delle recensioni" è stato il limite di 100 punti totali. Questo limite potrebbe aver fatto si che in alcuni casi, qualcuno, avendo ricevuto più di un commento positivo anun singolo esercizio, si sia ritrovato a poter dare solo un numero limitato di punti ai 2 o 3 commenti che magari singolarmente ne valevano di più. Io stesso dovendo scegliere fra 3 commenti, di cui uno molto buono, uno buono e uno inutile, ho dovuto dare tanto a quello molto buono, poco a quello buono (che singolarmente si sarebbe meritato di più) e niente a quello inutile. Questo sicuramente ha abbassato la valutazione di alcune delle nostre recensioni, lo dico perché a me è successo direttamente
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Questa è un'osservazione interessante... Che può essere suggerita a chi di dovere (ma che comunque non elimina il problema che ho evidenziato)...
by (780 points)
Ci stiamo pensando, (anche per svincolare il giudizio su un suggerimento da quello su un altro).
Intanto abbiamo tolto il vincolo che la somma sia = 100 che obbligava a sopravvalutare i giudizi scarsi in caso si fosse ricevuto un solo giudizio.
Stay tuned (per il prox HW)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Oddio, "test"? O.o
Mi ero abituato a Simone o al Professore ahahah

Tornando seri, rinnovo i miei ringraziamenti per il tempo che anche voi dedicate a questa modalità di corso.
_andrea_ (45670 points)
11 42 297
by (45.7k points)
Non lo elimina per quanto riguarda quelli che hanno partecipato solo per provare a prendere qualche punto bonus ma lo eliminerebbe per quelli nella mia situazione
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Come ha detto il fido "test", qualcuno è all'opera :)
Ormai questo HW è andato così anche per me, ma non ci si può fare niente, vista la scadenza imminente... Vediamo che succede con il prossimo :)
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Per quanto riguarda impegno e dedizione la penso esattamente come te. In questo caso però state peccando un po' di presunzione.

Ho controllato le valutazioni ed è vero non vi hanno premiato ma è anche vero che dei suggerimenti forniti da altri peer, per il medesimo esercizio, hanno ottenuto feedback migliori (80% e 100%). Questo vuol dire ci sono stati studenti che hanno inviato suggerimenti migliori dei vostri (almeno secondo chi ha fornito le valutazioni) e che quindi il sistema funziona e anche bene.
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Ai miei colleghi sento di consigliare di non essere troppo severi con i giudizi perché quando uno riceve meno la volta dopo darà a sua volta un giudizio ancora più basso. Così che una valutazione più bassa stia più spesso a significare che qualcuno ha saputo dare un consiglio migliore del nostro. Quindi non rispondere ad un voto basso non giustificato con un giodizio altrettanto basso inutilmente
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Se questo è vero mi scuso, fermo restando che il discorso in linea di principio è sempre valido...
Però considerando che inviamo 9 suggerimenti (io li ho inviati tutti), mi sembra strana un'incidenza MEDIA di voti bassi così alta (nel mio caso intendo)... Mi è più facile pensare che alcuni di quelli che hanno valutato i miei suggerimenti l'abbiano fatto senza criterio (ovviamente non tutti, ma questo non era inteso neanche nel mio post originale)...
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Per rispondere a te Vincenzo... Non mi sognerei mai di rispondere a voti bassi con voti bassi "per vendetta"... Il motivo è semplice e banale, e cioè che non possiamo sapere chi dà feedback ai nostri suggerimenti... Quindi dando voti bassi "per vendetta" andresti a penalizzare qualcuno che quasi sicuramente non c'entra niente con quella situazione...
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Le rating bar collegate servono proprio a evitare giudizi severi e distribuire il supporto secondo l'effettivo aiuto ricevuto. Un livellamento dei giudizi sarebbe inutile e controproducente. Se fornisci una valutazione sulla base dei feedback ricevuti allora sei tu che non hai compreso lo scopo del peer assessment. Come ho risposto prima le valutazioni contestate sono giustificate.
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Esatto auron infatti lo sconsiglio a tutti. Tu non lo avrai fatto ma se uno come te riceve giudizi negativi può sentirsi in diritto di fare altrettanto penalizzando chi non se lo merita. Essere più gentili tutti nei giudizi porterà a più meritocrazia. (Parlo di giudizi negativi non giustificati)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Simone, ma non si potrebbe immaginare, visto che si è fatto in maniera speculare per poter "penalizzare" i commenti inutili o inadeguati, di predisporre 3 Barre scollegate in cui si possono assegnare per ognuna da 0 a 100 punti?
In questo modo chi dà commenti inadeguati può prendere 0, come chi dà commenti utili può prendere 100...
Altrimenti potrebbe capitare che se su un esercizio c'è un solo commento utile, questo prende 100 punti, e se su un altro ce ne sono due della stessa utilità, questi ne prendono 50...
E' un'idea assurda o che potrebbe creare scompiglio?

Ovviamente non mi riferisco a questo HW, che per evidenti motivi ormai è andato così
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Meritocrazia significa riconoscere il merito. Se uno studente reputa che un suggerimento gli è tornato utile all'80% mentre il mio solo al 20 perché dobbiamo chiedergli di livellare tutto al 50%?
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Questo è sacrosanto... Però ci sono quei casi in cui penso che due suggerimenti mi sono stati utili 100 entrambi, e non posso premiarli come meritano perchè al massimo posso dargli metà del punteggio che vorrei dargli, per non fare torto a nessuno dei due... O mi sto perdendo qualcosa?
Mi pongo il problema perchè seppur 50 sia il massimo che posso dargli, ai fini della media del punteggio supporto conta come metà del voto massimo, non come il massimo...
Non so se mi sono spiegato bene con questa frase :D
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
edited by
Per me si può fare tutto ma faccio alcune precisazioni/osservazioni:

1) Quelli che vedete non sono punti ma la percentuale di supporto ricevuta.
2) Non è ancora stato stabilito in che modo il supporto verrà preso in considerazione per l'assegnamento del bonus, in ogni caso verrà comunque preso in considerazione il numero di feedback totali (50% su 2 è ottimo)
3) Abbiamo tolto il minimo quindi chi fornisce commenti inadeguati si becca comunque 0. Per lo stesso motivo se c'è un solo commento inadeguato puoi assegnare 0.
4) Che cambierebbe? nel tuo caso invece di darti il 20% ti avrebbe dato 20 punti? o magari di meno!?
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Per fare meglio si dovrebbero inviare più consigli e giudicare più feedback ma sinceramente 9 totali bastano e avanzano. Meglio prendere dei punti percentuali in meno per un metro di giudizio che può dare solo bonus che visonare altri pseudocodici
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Non avevo pensato al meccanismo del punto 2), mi pare ottimo e mi sento stupido a non aver pensato che potesse funzionare così...
Rispondo al 4)... Considerando che il minimo a 100 è stato tolto, se avesse voluto darmi di meno avrebbe già potuto farlo... Quello che dico io è che magari un commento è valutato 20 di utilità solo perchè vicino c'è un altro commento che è valutato 80... Questo non vuol dire necessariamente che il commento da 20 non sia utile, ma solo che quello da 80 sia molto molto molto utile... Allora quello che mi domando è perchè penalizzare con un massimo di 20 una persona che comunque ha dato un consiglio magari utile, impegnandosi nel fornirlo, ma che ha avuto soltanto la sfortuna (perchè in questa situazione particolare di quello si tratta) di capitare insieme al suggerimento di uno molto più bravo di lui... Diciamo che la questione è questa, come per il minimo se avevi la fortuna di capitare insieme ad altri 2 che non fornivano commenti prendevi 100 punti...
Non so se mi sono spiegato bene...

Poi Simone, partiamo sempre dal presupposto che le regole le fate voi e noi ci dobbiamo comunque stare (highfive)
Quelli che escono qui sono suggerimenti che possono o non possono essere sentiti o implementati, perchè l'ultima parola spetta sempre e comunque al Prof :D
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Auron se il tuo consiglio pur essendo giusto di punti ne riceve solo 20 perché c'è qualcuno che ne ha dato uno migliore si parla anche di sfortuna ma vuol dire anche che qualcuno ha fatto meglio di te. E questo vale anche nel senso opposto, quando tu non puoi dare a 2 consigli 100 a testa perché inevitabilmente devi giudicarne uno meglio di un altro. Naturalmente più giudizi si danno e di conseguenza feedback si giudicano meno questo difetto si presenta. Ma io non gradirei altro lavoro preferisco di gran lunga questa penalizzazione che non è detto si ripresenta ad ogni homework. La ruota gira ci sarà sempre qualcuno nela tua sTessa situazione
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Sicuramente ma se una regola non funziona noi ci ragioniamo e la cambiamo.

In questo caso per me funziona. Capisco quello che dici ma facciamo conto che poteva assegnarti un punteggio da 0 a 100. Quanto ti doveva dare e perché? Magari avrebbe dato all'altro commento 80/100 e al tuo?

Io penso che il problema sia un altro ovvero la visualizzazione del supporto in classifica. Sto pensando di cambiarla per prendere in considerazione l'osservazione del punto 2.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Se per voi la regola funziona allora va bene così, non vi dobbiamo convincere di niente :)
Come ripeto, quelle che diciamo qui sono osservazioni nostre, che possono secondo voi essere legittime o meno :)
Comunque per risponderti, magari avrebbe voluto dare di più sia all'80, sia al 20, ma non poteva eccedere soglia 100... Voglio dire, nè io nè tu possiamo sapere se avrebbe voluto dare di più ad entrambi (magari 100 all'80 e 70 al 20, non avendo vincoli di "bilanciamento") :D
Però sappiamo che se avesse voluto avrebbe potuto dare di meno e non l'ha fatto, capisci che intendo?
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Ti ripeto non sono punti. L'esempio che proponi non funziona, se la pensava veramente in quel modo ti dava 35% e all'altro 65%.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ma perchè avrebbe dovuto penalizzare l'altro, se il suo commento era molto utile?
Quello che voglio dire io, ammesso (e non concesso perchè dipenderà da voi) che la valutazione supporto verrà fatta in base al numero di commenti ricevuti su quell'esercizio (quindi immagino che 50 su due commenti equivarrebbe a 100)... Perchè non scollegare le tre barre e prendere semplicemente il valore da 0 a 100 che si inserisce, senza fare proporzioni sul numero di esercizi che risulta più complesso e porterebbe allo stesso risultato?
Nel caso di due soli commenti di cui uno utilissimo e uno del tipo "io ho fatto come te", questo eviterebbe di penalizzare drasticamente il secondo che, di fatto, non ha una gran colpa se l'ha fatto "come te" e non ha suggerimenti da dare...
Detta così mi sono espresso meglio?
Ho citato il caso perchè, ahimè, mi è capitato di doverlo fare io per primo... ;(
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Tu continui a vederla come una penalizzazione (e la cosa è interessante) ma non lo è. Scollegare le barre non cambierebbe nulla. Nel tuo esempio un commento "io ho fatto come te" non serve a niente se un altro commento mi da suggerimenti utili. Quando fornite un feedback non state penalizzando qualcuno ma indicando quale consiglio vi è stato utile e quale meno.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
edited by
Certo certo, questo lo so, ma se sulla base di quelle indicazioni verranno assegnati dei punti bonus, dare un valore basso a qualcuno vuol dire necessariamente "penalizzarlo" in qualche modo... O mi sono perso qualcosa?
EDIT: Scusami, non voglio passare da idiota, per questo sono andato a rileggere un tuo commento precedente... Nel punto 1) dici che quelli non sono punti, ma la percentuale di supporto ricevuta... Vuol dire che se ho 33% vuol dire che su 3 suggerimenti che potevano arrivarmi, ne ne è arrivato 1? Cioè, quel valore non è interessato dal punteggio che noi assegnamo ai suggerimenti ricevuti?
In altre parole, noi non vediamo in alcun indicatore in classifica la qualità che chi ha ricevuto i nostri suggerimenti ha riconosciuto loro?
Anche se mi pare strano, perchè sulla colonna supporto di ogni singolo esercizio ci sono valori tipo 50% o 26%, che non sono percentuali che hanno come denominatore 3 (shake)
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
supporto ricevuto dal peer che ha inviato il feedback. Quello mostrato in classifica è il supporto medio fornito da ogni studente. Se hai il 33% e magari solo 3 peer hanno inviato il feedback allora può darsi che un peer ha giudicato un tuo commento utile al 70%, un altro al 20% e un altro ancora al 10% (numeri a caso)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Lo immaginavo così, quindi sono comunque collegati e saranno alla base dell'assegnazione dei Punti Bonus, questo intendevo :)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Comunque, non voglio allungare troppo il brodo :D
Mi è sembrato di trovarmi in una situazione "kafkiana" (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) e mi sono sentito di farla presente, tutto qui :)
Se deve funzionare così non c'è alcun problema (y)
Anzi, perdonami per il tempo portatoti via :)
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Tranquillo :)
B
Barilla (1220 points)
3 17 29
by (1.2k points)
Ho ricevuto e ho dato feedback simile al "l'ho fatto come te" o "lascialo cosi" perchè l'algoritmo presentatomi era esattamente uguale al mio. Non avendo nulla d'aggiungere mi sembrava superfluo dare consigli e parlare a vanvera. Poi ovviamente nel momento che mi si da uno pseudocodice differente dal mio allora posso elaborare di più(come ho fatto), poi magari sbaglio io ad essere conciso.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ho preso uno di questi casi come caso limite perchè necessitano di poco tempo e poche parole, ma ti assicuro che sono il primo a non aver penalizzato queste situazioni, se non c'erano commenti più utili sullo stesso esercizio (y)
Sicuramente però, se qualcuno vuole bluffare, è più facile scrivere questo che scrivere 1000 caratteri che abbiano un senso logico, per questo ho citato casi di questo genere (y)
Xriuk (13590 points)
6 24 116
by (13.6k points)

Permettimi due commenti:

"Non è possibile che una persona che dedica ore a cercare di comprendere un pseudo-codice scritto di fretta e in modo svogliato" Allora, secondo me, se uno scrive di fretta e in modo svogliato, a prescindere non vuole/merita suggerimenti elaborati.

Poi, davvero hai perso ore per ottimizzare gli algoritmi degli altri? Io sono l'unico che si è limitato a dare dei piccoli suggerimenti chiave? Il tutto in pochi minuti per ciascun pseudocodice.

Tieni conto che non devi svolgere gli esercizi per conto degli altri ma dare degli strumenti in più.

Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Sono stato chiamato a fare un lavoro di supporto, cerco di farlo al meglio.
E ovviamenti potresti dirmi che l'unico scopo è l'ottenimento di punti bonus alla fine, e ti risponderei che è sicuramente un incentivo importante, ma non è tutto.
Ho dato consigli anche fuori dal Forum e in maniera gratuita, perché per mia natura se posso aiutare lo faccio volentieri.
Il problema è quando chi scrive in maniera svogliata deve poi valutare il tuo suggerimento, perché probabilmente è la stessa persona che sarà svogliata o inattenta a valutarti, e quelle valutazioni te le becchi tu.
In ogni caso... Abbiamo ampiamente discusso e chiuso la questione con Simone, se hai letto tutti i commenti, quindi non mi pare il caso di ricominciare da 0 adesso.
In ogni caso grazie per la tua opinione.

P.s. Non ho svolto gli esercizi per gli altri, ma ho cercato di spiegare ad ognuno di quelli per cui era opportuno farlo le criticità del ragionamento che mi hanno esposto e il modo in cui poterlo migliorare.
Questo è supporto, per come lo intendo io, non "Ciao, prova ad usare due cicli." che significa tutto e non significa niente.
d
davide.scrimieri (2930 points)
4 16 39
by (2.9k points)
Come in ogni forum che si rispetti, sono proprio i post più polemici ad avere il maggior numero di interazioni.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Magari perché molti si sono trovati, o pensano di essersi trovati, nella mia situazione, chi può dirlo?
d
davide.scrimieri (2930 points)
4 16 39
by (2.9k points)
Io nel tuo intervento ci leggo altro. Anzi si lo dico, citando Simone " In questo caso però state peccando un po' di presunzione. "
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Chiudiamo questa discussione senza ulteriori polemiche. Modificheremo la visualizzazione del supporto oppure l'assegnamento dei feedback (da percentuale a punti). Chiedo a tutti voi uno sforzo per fornire dei giudizi veritieri senza farsi condizionare dai feedback ricevuti.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ognuno ci legge quello che ci vuole leggere (y)
Buone lezioni :D
d
davide.scrimieri (2930 points)
4 16 39
by (2.9k points)
evitiamo provocazioni con sorrisini e pollici alzati. Grazie.

Ricordiamoci che questo è un forum universitario, dove ci si aspetta anche un minimo di serietà e professionalità.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Non capisco sinceramente dove tu ci veda una provocazione, ma come ho detto ognuno legge quel che vuole leggere... Sono solito usare le emoticon nei messaggi per renderli meno "freddi", è un mio modo di fare e non vedo come possa turbare così tanto qualcuno, soprattutto se l'intenzione non è volutamente quella... Stammi bene :)