Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Un po' più di tempo/attenzione dedicato alle valutazioni dei Feedback?

Auron (15880 points)
50 126 194
in Es1 by (15.9k points)
closed by
Salve a tutti...
Premetto che magari questo post risulterà un po' polemico, ma non facendo riferimenti che eliminino l'anonimato dei Feedback Dati/Ricevuti non credo crei grossi problemi alla "Gestione" degli Homeworks...
Vorrei solo far riflettere quelli di voi che hanno preso molto alla leggera il discorso Homeworks, in particolare la parte del Peer Assestment, sul fatto che c'è gente interessata alla materia, che la prende molto seriamente, sia in termine di votazione, sia in termini di aiuto agli altri...
Non è possibile che una persona che dedica ore a cercare di comprendere un pseudo-codice scritto di fretta e in modo svogliato, dia consigli su come migliorarlo seguendo quello che ha fatto (avendo dei tempi eccellenti su tutti gli esercizi) e si vede tornare indietro un Feedback Negativo sul supporto dato.
E' ammissibile che qualcuno leggendo il tuo pseudo-codice non capisca bene e, pensando sia lento, ti assegni poche stelle, poco male, quelle contano poco ai fini della valutazione del corso.
Ma quando uno dà consigli avendo tempi di molto inferiori alla media su tutti gli esercizi, e investendo il proprio tempo per fare un buon lavoro di supporto e aiutare gli altri a migliorare il proprio codice (chi ovviamente non ha un codice già migliore), si vede tornare un Feedback con la qualità al pari di una persona che ci ha investito un minuto per dire "Io ho fatto come te", la cosa scoccia abbastanza.
Il mio tempo, come quello di molti altri come me, non è meno importante o prezioso di quello di voi che assegnate punti così, tanto perchè dovete farlo per riconsegnare, o magari ne assegnate pochi perchè all'interno dello stesso suggerimento vi si dice che "Così risulta lento" e vi si dà una dritta su come farlo più veloce (ma magari vi sentite offesi dal fatto che vi sia stato detto che risulta lento).
Raga', stiamo tutti sulla stessa barca. Se qualcuno cerca di aiutarvi, siategli riconoscenti.
E parlo da persona che nonostante uno dei suoi programmi gli desse già 4 punti tra Efficienza ed Intricatezza, ha dato la quasi totalità dei suoi punti a disposizione per quell'esercizio ad un suggerimento che gli ha permesso "semplicemente" di migliorare la "sola" leggibilità del codice, non ottenendo nulla di davvero concreto.
Stesso discorso per il Forum... Rispetto all'anno scorso vedo molti casi in cui qualcuno risponde, anche con messaggi belli lunghi per spiegare bene la soluzione ad un problema, e chi ha aperto la domanda non si preoccupa di fare UN SINGOLO CLICK per evidenziare quella risposta come migliore. Un po' di rispetto in questo, cortesemente.

Non sono ovviamente problemi che si possono risolvere mettendo mano al Forum, perchè qui le "regole" del Professore non entrano in merito, visto che si tratta semplicemente di rispetto tra persone/colleghi.
Questa infatti non vuole essere nè una domanda, nè un messaggio rivolto a lui o a Simone. E' rivolto a tutti NOI.

Chiedo scusa per lo sfogo, ma alcuni casi sono eclatanti. Spero di non aver turbato la sensibilità di nessuno e soprattutto di non aver infranto alcuna regola del Forum. In quest'ultimo caso accetterò senza replica alcuna la rimozione del post, allegando le mie scuse a chi Gestisce tutto questo.

Saluti.
1.5k views
closed with the note: Ampiamente discusso (credo)

6 Answers

Best answer
Shunk (6140 points)
6 26 86
by (6.1k points)
selected by
Guarda ho notato pure io certi comportamenti non adeguati e molto poco maturi, secondo me col tempo (spero) la situazione migliorerà e migliorerà anche la collaborazione, poi bisogna comunque considerare che siamo al primo HW qualcuno forse ha bisogno di un po' di tempo per "ingranare".
Speriamo bene
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ci posso stare che sia il primo, ma non serve studiare Fondamenti di Programmazione, nè altre materie, per assegnare con cognizione dei punti su una barra a scorrimento o per premere un tasto del mouse se una risposta sul Forum ti è stata di aiuto.
Shunk (6140 points)
6 26 86
by (6.1k points)
Eh ma purtroppo non tutti so così, dispiace pure a me
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Beh, chissà che questo messaggio non smuova qualcosa (non ci credo molto)... Ma non si capisce che se lo scambio è reciproco, chi aiuta continua ad essere stimolato a farlo.
VincenzoImperati (6290 points)
6 15 58
by (6.3k points)
Capisco benissimo il messaggio. Io ho passato molto tempo davanti al computer il giorno stesso che è partito il Peer assistment e ho inviato 9 consigli tutti distinti e specifici per gli interessati, utilizzando tutti i mille caratteri disponibili per ciascun consiglio e fortunatamente ho avuto un feedback positivo per i consigli dati. Non nascondo che ci sarei rimasto male se dall'altra parte non avessero apprezzato lo sforzo
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Sono contento che tu abbia avuto la faccia fortunata della medaglia :)
A me è toccata l'altra... Ma si capisce anche dalle tue risposte sul Forum che sei una di quelle persone che può essere di aiuto...
_andrea_ (45670 points)
11 42 297
by (45.7k points)
Secondo me un fattore limitamte alla "recensione delle recensioni" è stato il limite di 100 punti totali. Questo limite potrebbe aver fatto si che in alcuni casi, qualcuno, avendo ricevuto più di un commento positivo anun singolo esercizio, si sia ritrovato a poter dare solo un numero limitato di punti ai 2 o 3 commenti che magari singolarmente ne valevano di più. Io stesso dovendo scegliere fra 3 commenti, di cui uno molto buono, uno buono e uno inutile, ho dovuto dare tanto a quello molto buono, poco a quello buono (che singolarmente si sarebbe meritato di più) e niente a quello inutile. Questo sicuramente ha abbassato la valutazione di alcune delle nostre recensioni, lo dico perché a me è successo direttamente
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Questa è un'osservazione interessante... Che può essere suggerita a chi di dovere (ma che comunque non elimina il problema che ho evidenziato)...
by (780 points)
Ci stiamo pensando, (anche per svincolare il giudizio su un suggerimento da quello su un altro).
Intanto abbiamo tolto il vincolo che la somma sia = 100 che obbligava a sopravvalutare i giudizi scarsi in caso si fosse ricevuto un solo giudizio.
Stay tuned (per il prox HW)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Oddio, "test"? O.o
Mi ero abituato a Simone o al Professore ahahah

Tornando seri, rinnovo i miei ringraziamenti per il tempo che anche voi dedicate a questa modalità di corso.
_andrea_ (45670 points)
11 42 297
by (45.7k points)
Non lo elimina per quanto riguarda quelli che hanno partecipato solo per provare a prendere qualche punto bonus ma lo eliminerebbe per quelli nella mia situazione
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Come ha detto il fido "test", qualcuno è all'opera :)
Ormai questo HW è andato così anche per me, ma non ci si può fare niente, vista la scadenza imminente... Vediamo che succede con il prossimo :)
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Per quanto riguarda impegno e dedizione la penso esattamente come te. In questo caso però state peccando un po' di presunzione.

Ho controllato le valutazioni ed è vero non vi hanno premiato ma è anche vero che dei suggerimenti forniti da altri peer, per il medesimo esercizio, hanno ottenuto feedback migliori (80% e 100%). Questo vuol dire ci sono stati studenti che hanno inviato suggerimenti migliori dei vostri (almeno secondo chi ha fornito le valutazioni) e che quindi il sistema funziona e anche bene.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
edited by
Certo certo, questo lo so, ma se sulla base di quelle indicazioni verranno assegnati dei punti bonus, dare un valore basso a qualcuno vuol dire necessariamente "penalizzarlo" in qualche modo... O mi sono perso qualcosa?
EDIT: Scusami, non voglio passare da idiota, per questo sono andato a rileggere un tuo commento precedente... Nel punto 1) dici che quelli non sono punti, ma la percentuale di supporto ricevuta... Vuol dire che se ho 33% vuol dire che su 3 suggerimenti che potevano arrivarmi, ne ne è arrivato 1? Cioè, quel valore non è interessato dal punteggio che noi assegnamo ai suggerimenti ricevuti?
In altre parole, noi non vediamo in alcun indicatore in classifica la qualità che chi ha ricevuto i nostri suggerimenti ha riconosciuto loro?
Anche se mi pare strano, perchè sulla colonna supporto di ogni singolo esercizio ci sono valori tipo 50% o 26%, che non sono percentuali che hanno come denominatore 3 (shake)
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
supporto ricevuto dal peer che ha inviato il feedback. Quello mostrato in classifica è il supporto medio fornito da ogni studente. Se hai il 33% e magari solo 3 peer hanno inviato il feedback allora può darsi che un peer ha giudicato un tuo commento utile al 70%, un altro al 20% e un altro ancora al 10% (numeri a caso)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Lo immaginavo così, quindi sono comunque collegati e saranno alla base dell'assegnazione dei Punti Bonus, questo intendevo :)
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Comunque, non voglio allungare troppo il brodo :D
Mi è sembrato di trovarmi in una situazione "kafkiana" (cit. Aldo, Giovanni e Giacomo) e mi sono sentito di farla presente, tutto qui :)
Se deve funzionare così non c'è alcun problema (y)
Anzi, perdonami per il tempo portatoti via :)
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Tranquillo :)
B
Barilla (1220 points)
3 17 29
by (1.2k points)
Ho ricevuto e ho dato feedback simile al "l'ho fatto come te" o "lascialo cosi" perchè l'algoritmo presentatomi era esattamente uguale al mio. Non avendo nulla d'aggiungere mi sembrava superfluo dare consigli e parlare a vanvera. Poi ovviamente nel momento che mi si da uno pseudocodice differente dal mio allora posso elaborare di più(come ho fatto), poi magari sbaglio io ad essere conciso.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ho preso uno di questi casi come caso limite perchè necessitano di poco tempo e poche parole, ma ti assicuro che sono il primo a non aver penalizzato queste situazioni, se non c'erano commenti più utili sullo stesso esercizio (y)
Sicuramente però, se qualcuno vuole bluffare, è più facile scrivere questo che scrivere 1000 caratteri che abbiano un senso logico, per questo ho citato casi di questo genere (y)
Xriuk (13590 points)
6 24 116
by (13.6k points)

Permettimi due commenti:

"Non è possibile che una persona che dedica ore a cercare di comprendere un pseudo-codice scritto di fretta e in modo svogliato" Allora, secondo me, se uno scrive di fretta e in modo svogliato, a prescindere non vuole/merita suggerimenti elaborati.

Poi, davvero hai perso ore per ottimizzare gli algoritmi degli altri? Io sono l'unico che si è limitato a dare dei piccoli suggerimenti chiave? Il tutto in pochi minuti per ciascun pseudocodice.

Tieni conto che non devi svolgere gli esercizi per conto degli altri ma dare degli strumenti in più.

Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Sono stato chiamato a fare un lavoro di supporto, cerco di farlo al meglio.
E ovviamenti potresti dirmi che l'unico scopo è l'ottenimento di punti bonus alla fine, e ti risponderei che è sicuramente un incentivo importante, ma non è tutto.
Ho dato consigli anche fuori dal Forum e in maniera gratuita, perché per mia natura se posso aiutare lo faccio volentieri.
Il problema è quando chi scrive in maniera svogliata deve poi valutare il tuo suggerimento, perché probabilmente è la stessa persona che sarà svogliata o inattenta a valutarti, e quelle valutazioni te le becchi tu.
In ogni caso... Abbiamo ampiamente discusso e chiuso la questione con Simone, se hai letto tutti i commenti, quindi non mi pare il caso di ricominciare da 0 adesso.
In ogni caso grazie per la tua opinione.

P.s. Non ho svolto gli esercizi per gli altri, ma ho cercato di spiegare ad ognuno di quelli per cui era opportuno farlo le criticità del ragionamento che mi hanno esposto e il modo in cui poterlo migliorare.
Questo è supporto, per come lo intendo io, non "Ciao, prova ad usare due cicli." che significa tutto e non significa niente.
d
davide.scrimieri (2930 points)
4 16 39
by (2.9k points)
Come in ogni forum che si rispetti, sono proprio i post più polemici ad avere il maggior numero di interazioni.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Magari perché molti si sono trovati, o pensano di essersi trovati, nella mia situazione, chi può dirlo?
d
davide.scrimieri (2930 points)
4 16 39
by (2.9k points)
Io nel tuo intervento ci leggo altro. Anzi si lo dico, citando Simone " In questo caso però state peccando un po' di presunzione. "
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Chiudiamo questa discussione senza ulteriori polemiche. Modificheremo la visualizzazione del supporto oppure l'assegnamento dei feedback (da percentuale a punti). Chiedo a tutti voi uno sforzo per fornire dei giudizi veritieri senza farsi condizionare dai feedback ricevuti.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Ognuno ci legge quello che ci vuole leggere (y)
Buone lezioni :D
d
davide.scrimieri (2930 points)
4 16 39
by (2.9k points)
evitiamo provocazioni con sorrisini e pollici alzati. Grazie.

Ricordiamoci che questo è un forum universitario, dove ci si aspetta anche un minimo di serietà e professionalità.
Auron (15880 points)
50 126 194
by (15.9k points)
Non capisco sinceramente dove tu ci veda una provocazione, ma come ho detto ognuno legge quel che vuole leggere... Sono solito usare le emoticon nei messaggi per renderli meno "freddi", è un mio modo di fare e non vedo come possa turbare così tanto qualcuno, soprattutto se l'intenzione non è volutamente quella... Stammi bene :)