Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Parametri di tempo e test

SinotDascare (630 points)
3 6 10
in Info sul corso e sugli esami by (630 points)
closed by
Salve, ho appena concluso il primo programma con ottimi risultati (9/9 in 0.25 secondi), ma ho ancora un problema che mi attanaglia la mente, e riguarda principalmente il tempo di esecuzione.

Ovvero, immagino che ogni programma mandato in esecuzione si basi sulla velocità del processore senza porre nessun limite di sorta, ma a questo punto c'è da dire che i test fatti sulla mia macchina sono completamente soggettivi e che quindi potrebbero cambiare totalmente da computer a computer. Non ci sarebbe un modo relativamente semplice per porre un limite al calcolo e magari configurarsi su una macchina standard in modo tale da avere risultati quanto più oggettivi possibile?

Grazie per l'attenzione
614 views
closed with the note: answered

3 Answers

alessioclemente (19640 points)
18 67 153
by (19.6k points)
Quando consegni i test vengono fatti su una macchina virtuale, quindi tutti sulla stessa macchina. Credo inoltre tu possa già consegnare il tuo programma, così puoi vedere i risultati e nel caso ottimizzarlo
Sickboy (28240 points)
8 25 68
by (28.2k points)
Per adesso puoi solo co segnare ma non verranno testati, per quello devi aspettare circa lunedì, comunque sia non penso ti stravolga il tempo, avrai una piccola variazione ma il tempo che hai scritto è più che ottimo
SinotDascare (630 points)
3 6 10
by (630 points)
Infatti proprio per questo avevo posto questa domanda, in generale avrei preferito controllarli adesso ed essere sicuro di aver fatto tutto ottimamente per poi passare avanti e non pensarci più, aspetterò lunedì a meno che qualcuno non si faccia venire in mente una genialata tra oggi e domani
andrea.sterbini (207940 points)
756 1270 2377
by (208k points)
I test vengono eseguiti su una macchina virtuale lanciata per ciascun studente.

Vengono eseguiti in sequenza per evitare che si rallentino l'un l'altro (sebbene la VM abbia 32 core e 64G di ram ... casomai in seguito vedremo se parallelizzare)

Per il calcolo dei tempi vengono eseguiti 3 run da 5 batterie di test e viene preso il miglior tempo medio.

Il macchinario funziona perfettamente ma stiamo finendo di automatizzare tutto il giro (Q2A->github->travis->github->Q2A)