Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Una pista alla volta?! HW 5.1

L
LucaStravato (1360 points)
10 31 38
in Es2 by (1.4k points)

Ciao a tutti, il mio programma blocca la macchina proprio quando arriva al traguardo, con vx = 0 e vy = 0 e infatti mi dice che ho vinto. Dato che uso delle variabili globali volevo sapere com'è il metodo di controllo del professore, ovvero se controlla una pista alla volta, inteso in poche parole cosi : ogni volta che controlla la pista "nome" viene lanciato di nuovo simulatore.py, poi chiuso e poi rilanciato per controllare un' altra pista. Questo perché nel caso controllasse più piste di seguito (come per esempio nel HW 5.1 quando indovini un codice poi se si usano variabili globali probabilmente si ha la necessità di resettarle per il nuovo codice da indovinare) allora resetto le variabili quando arrivo al traguardo.

Grazie a tutti

384 views
closed

2 Answers

Best answer
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
selected by

uso il grader accluso, che esegue tre corse una di seguiti all'altra.

Le globali le dovete azzerare voi

Si capisce che si è all'inizio se:

  • la griglia di gioco non è cambiata
  • la velocità è 0,0
  • ci si trova accanto al traguardo dalla parte di verso
pengfei (1180 points)
3 13 23
by (1.2k points)

se ne parlava qui http://q2a.di.uniroma1.it/4418/reset-globali-nuova-pista-hw-5-2?course=fondamenti-di-programmazione

le variabili restano tra una gara e l'altra, per resettarle alla fine io ho adottato l'approccio suggerito da Powner (controllando anche se il giro è già stato completato, in quel caso tiro il freno a mano e non reinizializzo neanche se sono sulla casella startx, starty), occhio a farlo quando arrivi al traguardo perchè arrivarci non sarà così scontato quando ci saranno le gare vere e proprie