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Traguardo orizzontale, verticale e buche HM5.2

m
matteocalvani (820 points)
13 19 26
in Es2 by (820 points)
closed by

Buongiorno a tutti,

volevo sapere due cose:

  • se nelle piste ci potrebbero essere delle partenze con i traguardi messi in orizzontale anziché in verticale, dato che nelle piste su cui facciamo i test sono tutte in verticale.
  • se quando mi trovo davanti tutte O (buche se non baglio) come nell'esempio qui sotto, è obbligatorio andarci contro dato che posso spostarmi solo sulle caselle circostanti (vx e vy posso avere un valore compreso tra -1 e 1)

######

######

   |      O

   | X  O

   |     O

######

Grazie in anticipo

Matteo

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1 Answer

Best answer
LeonardoEmili (35740 points)
14 65 155
by (35.7k points)
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Ciao,

no e no. Il professore ci disse in aula che possiamo assumere che il traguardo sia sempre esteso lungo l'asse delle y, in verticale se vuoi. Infatti il simulatore stesso è in grado di dirci il verso in base a questa informazione. Inoltre le buche almeno idealmente non andrebbero prese, la macchinina fa infatti dei salti lungo la pista, di 1 se la velocità è 1 (quindi percorre le caselle in modo seriale una dopo l'altra), di 2 in 2 se la velocità è pari a due, e così via ..

Buona giornata!

Leonardo Emili

m
matteocalvani (820 points)
13 19 26
by (820 points)
Ciao Leo, grazie delle risposte.
Ma per quanto riguarda la velocità io se provo a fare un test stupido sul metodo ai dove faccio semplicemente:
return(vx+1, vy)
al secondo giro ricevo come errore:
Accelerazione x fuori dal range permesso (-1, 0, 1)
non capisco come posso portare a più di uno la velocità
LeonardoEmili (35740 points)
14 65 155
by (35.7k points)
Si certo, quello che tu stai returnando da ai e che poi sarà un parametro del simulatore deve essere compreso tra [-1, 1]. Per fare quello che vuoi tu (ovvero variare di x con x compreso in quel range la vx e/o la vy) devi semplicemente returnare -1, 0, o 1 per vx, idem per vy :D
m
matteocalvani (820 points)
13 19 26
by (820 points)
Chiarissimo, grazie mille! :D