Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

MASTERMIND HM5.1

m
matteocalvani (820 points)
13 19 26
in Es1 by (820 points)
Ciao a tutti,

vengo al dunque: ho difficoltà nello svolgere l'esercizio sul mastermind.
Mi blocca il fatto che non so nel set chi dei due è cosa e mi blocca il ragionamento perché:
immaginiamo di trovarci nella situazione in cui ho una risposta del tipo (5,1) in un codice di lunghezza 6.
Posso essere sia nella situazione che mi basta scambiare 2 cifre e azzeccare il codice, ma anche nella situazione che solo uno è in posizione giusta e che devo provare a cambiare passo passo tutte le altre.
So che è parte dell'esercizio non sapere chi è cosa, ma non riesco ad avere un'idea di partenza su cui lavorare, non so voi altri...
Sarei grato se qualcuno sapesse darmi una delucidazione, un consiglio CHIAVE o meglio ancora, una strada più semplice per implementare una logica per risolvere il problema.

Vi ringrazio in anticipo

Matteo

1 Answer

split (8700 points)
21 59 79
by (8.7k points)
una soluzione è comportarsi sempre nel peggiore dei casi, quello in cui hai tutto al posto sbagliato, puoi non interessarti delle cifre al posto giusto e indovinare comunque la soluzione se pensi quel (5,1) come un (0,5+1)  dove questo secondo posto sono le cifre giuste al posto sbagliato, cosa faresti se gli indizi fossero tutti così?
m
matteocalvani (820 points)
13 19 26
by (820 points)
edited by
Ciao Split (bell'immagine (h) ),
in quel caso come dici tu ho tutti i numeri in posizione sbagliata, dovrei andare a tentativi e sperare di beccare la combinazione!
Anche perché se scambio i numeri tra loro il set che mi viene dato cambierà sicuramente, ma non so mai se in bene o in male... no?
pengfei (1180 points)
3 13 23
by (1.2k points)
hai provato a implementarlo? sembra inefficiente, fa buttare molta dell'informazione ricavabile dagli indizi, ma magari l'ho capito male io :D