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Aiuto F1 movimento auto

giorgio.belli (10140 points)
23 74 98
in Es2 by (10.1k points)

Buonasera, mi sto letteralmente rompendo il capo su questo esercizio della formula uno e non riesco trovare lo spunto che permetta al mio player di individuare una curva e soprattutto come fargli capire quando la sua direzione sta cambiando(nel senso che se per esempio sta accelerando e fa una curva da quel momento l'accelerazione cambia asse).

Ora ovviamente non sto chiedendo che mi diciate come farlo, mi serve solo un consiglio o qualche input che mi faccia arrivare a quello spunto per proseguire.

Grazie a chi risponderawink

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2 Answers

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andrea.sterbini (207920 points)
749 1267 2373
by (208k points)
selected by
A lezione si è detto che l'esercizio di colorazione di pixel adiacenti potrebbe essere un modo per trovare la strada che porta al traguardo.

(ma non è l'unico approccio)
L
LucaStravato (1360 points)
10 31 38
by (1.4k points)
Scusi prof., Essendo uno studente di teledidattica dove posso reperire le informazioni che ha dato agli alunni in presenza riguardo all esercizio di formula 1? Oppure l esercizio si può affrontare anche senza sapere cosa ha spiegato? ( Per ora non ho ancora letto BENE il secondo, dato che mi sto concentrando ancora sul primo)
pengfei (1180 points)
3 13 23
by (1.2k points)
Da giovane avevo scritto un programma per mappare un MUD (erano giochi multiplayer testuali) e per trovare il percorso più breve da un punto all'altro utilizzavo un algoritmo simile a quello della colorazione, partendo dal punto di destinazione arrivavo a quello di partenza assegnando a ogni casella un valore pari al numero (minimo) di passi necessari per raggiungerla, fatta questa operazione preliminare poi ad ogni passo bastava scegliere di muoversi nella casella adiacente dal valore più basso, così facendo si risaliva al punto di partenza con valore zero. Naturalmente questo esercizio è più complicato perchè i movimenti possibili ad ogni mossa dipendono dalla velocità precedente, però dovrebbe aiutare a indirizzare la selezione delle mosse, evitando ad esempio di tornare indietro
giorgio.belli (10140 points)
23 74 98
by (10.1k points)
ti ringrazio per la risposta, ora proverò a ragionarci sopra (y)
pengfei (1180 points)
3 13 23
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forse scritta un po' male, con "così facendo si risaliva al punto di partenza" intendo il punto di partenza dell'operazione preliminare, che in realtà è il punto di arrivo che devi raggiungere, in pratica in questo algoritmo la linea di traguardo avrà valore zero (oppure le caselle adiacenti al traguardo e opposte al punto di partenza, se vuoi trattare la linea di traguardo come un muro per evitare che attraversare il traguardo al contrario venga visto come la soluzione migliore), percorrendo il giro al contrario i valori aumentano progressivamente, fino a raggiungere la posizione della tua auto, che a questo punto conoscerà la distanza dall'arrivo ( in passi unitari) di ciascuna casella
andrea.sterbini (207920 points)
749 1267 2373
by (208k points)
Che poi è un algoritmo di ricerca dei cammini minimi nei grafi (che non abbiamo spiegato ma che se ricordo bene trovate spiegato sul libro di Pellacini)
pengfei (1180 points)
3 13 23
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all'epoca non lo sapevo, pensando a come trovare la via in un labirinto mi era venuta in mente pensando a un'esplosione dal punto di arrivo, a quel punto basta seguire il verso delle fiamme per arrivarci, forse ho visto troppi film! Però in questo caso servirebbe solo come una specie di funzione euristica per indirizzare la ricerca nell'albero delle mosse (messa così neanche ammissibile, però anche se lo fosse non avrei idea di come sfruttare la cosa, ho conoscenze molto superficiali in materia), devo ancora pensare nel dettaglio a come procedere per svolgere l'esercizio