[AVVISO] Aggiornamento del forum 2.0 [SISTEMATO PANNELLO AVVISI]

simone (25820 points)
34 97 209
asked Dec 13, 2017 in Altri argomenti by simone (25,820 points)
edited Dec 21, 2017 by simone

Ciao a tutti! 

E' disponibile una nuova versione del forum per web e mobile, per attivarla è sufficiente cliccare sul link "new theme" che trovate in fondo alla pagina. Potete tornare alla vecchia versione cliccando di nuovo sul link (ma se lo fate vi boicotto la consegna dell'ultimo homework devil) . A volte lo switch potrebbe non aggiornare la pagina a causa della cache, in caso aggiornate manualmente la pagina.

Per chi segue più corsi, dal menu dell'utente potete scegliere quale corso visualizzare. Ogni corso ha uno stile personalizzato.

Fatemi sapere qui sotto cosa ne pensate. Consigli e critiche costruttive sono ben accetti!

AGGIORNAMENTO: Ho spostato le medie degli homework nella pagina Statisiche che trovate nel sottomenu di Homework. Ora si vede bene anche su smartphone. 

Sono contento che la maggior parte di voi (94%) ha scelto la nuova versione. Chi ha provato il nuovo tema, ma ha deciso di utilizzare quello vecchio, potrebbe comunicarmi i problemi riscontrati, in modo da poter migliorare il forum e decidere se affiancare o sostituire del tutto la vecchia versione. Grazie a tutti per l'aiuto.

AGGIORNAMENTO 2: Ho dato una sistemata al pannello avvisi sulla destra (per il nuovo tema). Se qualche componente viene visualizzato in modo errato, aggiornate la pagina manualmente.

522 views

2 Answers

Simone Fiorini (1500 points)
2 6 12
answered Dec 14, 2017 by Simone Fiorini (1,500 points)

Caruccio, tema LEGGERO (con caricamenti HTML di base), risulta essere molto responsive (naturalmente bisogna verificare se andrà in conflitto con vari screen size mediante un utilizzo più approfondito del forum q2a), per il resto sembra proprio essere stile "Google Console".  

simone (25820 points)
34 97 209
commented Dec 14, 2017 by simone (25,820 points)
8-) per il momento è stato testato sulle ultime versioni di Chrome, Firefox, Opera ed Explorer, e su alcuni dispositivi mobile (smartphone e tablet). Se notate cose strane nel layout segnalatele che le correggo.
answered Dec 15, 2017 by Anon1 (9,920 points)

Ho trovato diversi problemi:

  • Sembra che sia scomparso il tasto per il downvote;
  • Non mi funziona bene il cambio fra il nuovo tema e quello vecchio, se premo il pulsante in basso non succede nulla (sono su Firefox 57). Per risolvere parzialmente questo impedimento ho inviato il comando 'course_set_theme(1);' da console (per impostare il nuovo tema), con '0' al posto di '1' se invece voglio tornare al tema precedente.
  • Con il vecchio tema la pagina delle statistiche mi compare così, mentre così mi compare la Dashboard;
  • Nella pagina con la lista degli utenti è scomparsa la faccina che indicava il gradimento da parte di moderatori.

Per il resto mi sembra un buon tema stile Material Design, sarebbe veramente interessante dare la possibilità di scegliere fra una versione "light" (ossia questa) ed una "dark", un po' come fa Youtube.

simone (25820 points)
34 97 209
commented Dec 15, 2017 by simone (25,820 points)
Ciao! Grazie mille per le segnalazioni.

- Il tasto per il downvote è stato tolto volutamente.
- A volte lo switch non riesce a ricaricare il tema (probabilmente a causa della cache). Aggiornando la pagina manualmente (F5) dovresti riuscire a vedere il tema scelto.
- Ho spostato le medie nel sottomenu "Statistiche" di "Homework". Sto aggiornando la pagina Dashboard per renderla leggibile anche su dispositivi con schermo piccolo.
- Le faccine non sono più visibili già da qualche tempo. Dobbiamo decidere se riattivare quel plugin.

Per il momento ogni corso ha uno stile personalizzato con colori diversi. Il tema "dark" mi sembra una buona idea.
commented Dec 15, 2017 by Anon1 (9,920 points)
Grazie per la risposta! Vorrei risponderti sul alcuni punti:
- Però nel vecchio tema è ancora abilitato, oltre ad essere presente la statistica dei downvote nella pagina degli utenti, anche con il nuovo tema. A questo punto bisognerebbe rimuoverlo completamente.
- Ho provato ed il problema era proprio la cache!

Edit: comunque il tema "dark" penso che sia importante da aggiungere, perché un problema del Material Design è che c'è troppo bianco, e potrebbe dare fastidio agli occhi.
simone (25820 points)
34 97 209
commented Dec 15, 2017 by simone (25,820 points)
Sì, hai ragione. Per il momento stiamo testando il nuovo tema, prima di sostituire completamente quello vecchio risolveremo il problema con il downvote (o eliminiamo le statistiche o lo rendiamo di nuovo visibile).

Mi sono appuntato il tuo suggerimento :o

Ho corretto la pagina statistiche e la dashboard per il vecchio tema.
commented Dec 15, 2017 by Anon1 (9,920 points)
Perfetto, grazie mille per il tuo supporto!