Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

È permesso l'uso della libreria standard di Python per svolgere gli homework?

in Funzionamento degli homework by (9.9k points)
recategorized by
Salve, mi chiedevo se è possibile usare tutte le funzionalità offerte dalla libreria standard di Python per svolgere i futuri homework (ed esercizi). Ovviamente immagino che librerie di terze parti siano vietate, però data l'immensità della libreria standard molti esercizi che stiamo svolgendo in questo periodo possono essere fatti in maniera molto più semplice usando le librerie (come l'esercizio che contava le vocali).

La mia questione è relativa anche al correttore automatico, ovvero vorrei sapere se il fatto che usiamo le funzioni della libreria, invece di implementarcele per conto nostro, venga contato come un fattore positivo o negativo.
742 views
closed with the note: Domanda risolta

4 Answers

Best answer
BlackStartx (1910 points)
7 16 30
by (1.9k points)
selected by
Ciao!

Si, ovviamente tutte le funzioni messe a disposizione dalla "libreria base" di Python e quelle delle librerie "predisposte" come Math possono essere tranquillamente usate per svolgere gli home work.
Riguardo le librerie di terze parti, dubito che mai ti serviranno per un homework, quelle messe da Python bastano e avanzano ;)

-Leonardo
francesco.dev (33560 points)
22 51 129
by (33.6k points)

Ciao ema-pe!

Possiamo benissimo utilizzare tutte le funzioni presenti nella libreria standard di Python, a meno che la consegna dell'esercizio non ci dica esplicitamente di creare una funzione che simuli il ragionamento di una già esistente!

Esempio: Creare una funzione che calcola la radice quadrata.
Ovviamente già esiste tale funzione, denominata sqrt(), ma la consegna ci chiede di crearne una da 0 per capirne il meccanismo.

Sperando di essere stato chiaro, buona giornata

- Francesco Pio Scognamiglio

Zannabbianca (1180 points)
3 10 17
by (1.2k points)
Penso proprio di si, usare le librerie di python per risolvere dei problemi è totalmente lecito. L'abilità sta proprio nell'impiegarle in maniera intelligente e risparmiare di scrivere linee di codice in più,  e di conseguenza rendere il programma  più performante.
francesco.dev (33560 points)
22 51 129
by (33.6k points)
Esatto! Condivido pienamente il tuo pensiero! :D
AnFrost (8270 points)
10 15 25
by (8.3k points)
Per quanto riguarda la mia opinione credo che non utilizzare le librerie standard già incluse in python equivalga a limitarsi fortemente. Ritengo che proprio grazie alla loro metodologia di impiego possa essere osservata l'abilità e l'ingegno di chi ha scritto il codice. Inoltre non penso che il correttore valuti negativamente l'utilizzo di una libreria grazie alla quale è possibile avere un codice più efficiente, ma questa è solo una mia ipotesi