Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Conferma soluzione cheeting free hw4 es.2 griglia vuota

V
ValerioCinque (520 points)
3 9 15
in Es2 by (520 points)
closed by
Buongiorno,

premetto che questo hw4 mi ha messo parecchio in difficoltà. Per questo, vorrei il parere dei professori sulla soluzione da me adottata per l’es. 2.

Dopo molte elucubrazioni ed un certo numero di partite di tris, ho consegnato una versione dell’esercizio che riesce a gestire, con gli stessi metodi, tutte le configurazioni eccetto la griglia vuota.

Per gestire la griglia vuota senza incappare nel timeout ho fatto il seguente ragionamento: le aperture del tris (quindi tutte le configurazioni che rappresentano le “prime mosse”) hanno un certo grado di simmetria. Quindi, se ricevo in input la griglia vuota, ho scritto alcuni metodi “ad hoc” nei quali non gestisco la griglia in input, bensì ricreo le aperture “fondamentali”, eseguendo su di esse i calcoli richiesti ed applicando dei coefficienti moltiplicativi che tengono conto delle rotazioni possibili. In altre parole, gli output richiesti per la griglia vuota sono pari alla somma degli output delle “prime mosse”, moltiplicati per il numero di rotazioni possibili.

Spero di essermi spiegato, e che questa soluzione sia cheeting free (in linea con quanto richiesto dall’esercizio).

Grazie
300 views
closed with the note: answered

1 Answer

andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
OK, ottima idea