Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2021-22 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2021-22 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

VIDEOLEZIONI DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE AA20-21

PROGRAMMING COURSE VIDEOCONFERENCES AY20-21

App per esercitarsi nella programmazione

A
AlessioVale94 (370 points)
4 6 9
in Altri argomenti by (370 points)
Salve! Sono relativamente un novizio nel mondo della programmazione e volevo sapere se potwte consigliarmi una app per smartphone adatta all'esercitazione in linguaggio Python.

Lo chiedo in quanto non sto spesso a casa e vorrei riempire i tempi morti sui mezzi pubblici con un po' di esercizio.

Cosa mi consigliate?
870 views

5 Answers

Kobrax (3020 points)
6 18 27
by (3.0k points)
reshown by
Ciao, prova "Pyonic Python 3 interpreter", che dovrebbe essere alla versione 3.6
Altrimenti prova anche "QPython3", che però è alla versione 3.2, anche se non dovrebbe cambiare quasi nulla
Auron (15880 points)
32 126 194
by (15.9k points)

Ciao, prova qpython3, dovrebbe fare al caso tuo smiley

francesco.dev (33560 points)
14 51 129
by (33.6k points)
Concordo con te!
Anche io, oltre ad altre app, gli ho consigliato QPython3, perché sembra uno dei pochissimi che ti permette di scrivere liberamente codice e che è fatto abbastanza bene!
AndreaGasparini (18730 points)
6 12 118
by (18.7k points)

Sull'App Store Android trovi vari interpreti Python, alcuni integrano anche delle guide al linguaggio, per provare qualche linea di codice ogni tanto possono andare bene ma ovviamente non puoi lavorare solo con queste in quanto scomodo e confusionario, il computer è indispensabile per questo corso. 

Semplice Interprete con Editor per Python

- App completa con guide, spiegazioni, Interprete ed Editor per Python

LeonardoEmili (35740 points)
11 65 155
by (35.7k points)
edited by

Ciao!
Concordo pienamente con AndreaGasparini , infatti per imparare a programmare in Python è necessario che tu ti metta al computer, armato di impegno e di buona volontà.
Tuttavia se vuoi esercitarti e migliorare le tue "skills" nel tempo libero allora devi assolutamente provare Enki. Io l'ho scaricata circa un anno fa e devo dire che l'ho trovata davvero utile! Infatti una volta installata, l'app ti permette di selezionare il tuo ambito di interesse, quale: Python, Javascript, Java, CSS, e molti altri. A questo punto, una volta selezionati gli argomenti che ti interessano, l'app ti chiederà a che ora vuoi esser notificato, funzione che trovo a dir poco geniale perché ti dice allenarti ogni giorno.
Enki è disponibile sia sull'App Store che nel Play Store di Google.
Ciao!

Leonardo Emili

francesco.dev (33560 points)
14 51 129
by (33.6k points)

Ciao AlessioVale94,

Purtroppo la penso come gli altri studenti che ti hanno risposto, ovvero, proprio perché sei un novizio nel mondo della programmazione, il miglior modo per imparare è stare seduti comodamente dinanzi al proprio computer. Per me (e per molti altri) risulta abbastanza scomodo scrivere codice attraverso la tastiera del telefono, perché ormai siamo abituati alla tastiera del computer.

Dopo questa lunga promessa, posso dirti che se vuoi scaricare un'app per python dal Play Store, ti basterà digitare "Python" e troverai davvero tantissime utili applicazioni!
Ad esempio ti potrei consigliare LearnPython (la usano in tanti per conoscere le basi ed esercitarsi in Python). Ma se vuoi scrivere effettivamente del codice da solo, allora non esitare ad usare QPython3: esso ti permetterà di scrivere codice direttamente dal tuo smartphone!

Infine, per conoscere i metodi di Python e studiarli attraverso spiegazioni ed esempi, puoi usare anche l'app Python Xplorer!

Sperando di esserti stato utile, ciao!