Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Chiarimento strategia_vincente()

giorgio.belli (10140 points)
23 74 98
in Es2 by (10.1k points)
Buonasera, so che ci sono altre domando riguardo questo metodo pero' il mio dubbio non è ancora mai stato trattato.

mi chiedevo se i giocatori giocando al meglio si trovassero a dover scegliere tra pareggiare e o far vincere l'altro scegliessero sempre il pareggio e dunque la funzione dovesse ritornare False in quanto il giocatore opposto non riuscirà mai a vincere.

Grazie
298 views
closed

1 Answer

Best answer
P
Powner (5600 points)
36 68 85
by (5.6k points)
selected by

Supporre che l'avversario debba giocare in maniera ottimale significa, tra le altre cose, che sceglierà il pareggio nel caso in cui fosse la scelta migliore (ovvero, se l'alternativa è perdere).

Ad ogni modo, la funzione ritorna True solo se il giocatore ha la possibilità di vincere qualsiasi mossa faccia l'avversario, pensala così che magari ti aiuta.

giorgio.belli (10140 points)
23 74 98
by (10.1k points)
La funzione che ho implementato io funziona per tutti tranne che per l'ultimo risultato dell'ultimo test che ritorna True anzi che false... Non riesco proprio a capire perche. grazie della risposta comunque.
P
Powner (5600 points)
36 68 85
by (5.6k points)
Anche io ho avuto un problema del genere, significa che l'algoritmo è sbagliato perché (almeno a me) non tiene conto proprio che l'avversario deve giocare in maniera ottimale, e "permette" che il giocatore faccia una mossa e poi vinca anche se in realtà l'avversario avrebbe potuto tranquillamente bloccare la sua vittoria.
Stampa qualche nodo, secondo me arriverai alla stessa conclusione.
giorgio.belli (10140 points)
23 74 98
by (10.1k points)
Purtroppo sono giorni che ci ragiono su ma senza ottenere nulla...