Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Trovato Bug nel grader 02 HW 04

in Es2 by (9.9k points)
closed by

Ho finalmente capito il motivo del bug di ieri. A quanto pare il professore utilizza la configurazione g0 per testare la ricorsività (funzione test_recursion_3), però la stessa configurazione (ossia la stessa lista) viene data anche alla funzione test_program2_6. Questo comporta un conflitto, perché il professore non poteva prevedere che lo studente avrebbe modificato la lista data alla funzione gen_tree (oppure non ci ha avvertito di questo fatto).

Io quando ricevo una lista la modifico, quindi quando ricevo la lista g0 nella funzione test_program2_6 mi ritrovo una lista sconosciuta, non più quella originale, perchè era stata già modificata da test_recursion_3.

Ora per risolvere basta farsi una copia della configurazione iniziale dentro la funzione gen_tree, però mi ha fatto perdere due giorni questo bug!

361 views
closed with the note: answered

1 Answer

Best answer
andrea.sterbini (207940 points)
756 1270 2377
by (208k points)
selected by
Mi dispiace.

C'è da dire che non ha molto senso modificare la lista passata a gen_tree, visto che nel nodo radice deve rimanere esattamente la stessa.

Solo nei nodi figli e nipoti ci saranno griglie diverse, ma devono essere ottenute da cloni delle griglie dei padri altrimenti modifichi anche i padri.
by (9.9k points)
Io prima converto la griglia in un formato più comodo da gestire (ossia invece di caratteri metto dei numeri). Questo purtroppo mi ha fregato per il bug. Non fa nulla alla fine, per fortuna c'era solo quel problema.

La prossima volta la prego però di effettuare delle copie locali se deve usare un qualsiasi oggetto mutabile in più test.
andrea.sterbini (207940 points)
756 1270 2377
by (208k points)
OK                              .