Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

dubbio funzione gen_tree

M
Marco.Ceccarelli (840 points)
9 30 38
in Es2 by (840 points)
closed by
la funzione gen_tree deve generare tutto l'albero oppure deve aggiungere a lista_figli solamente le 3 possibili mosse?
292 views
closed with the note: answered

2 Answers

Best answer
A
Alessio.Luc (3920 points)
6 16 25
by (3.9k points)
selected by
Ciao!

La funzione gen_tree deve generare l'albero interamente, utilizzando la ricorsione. Per ogni configurazione iniziale (che è un vero e proprio nodo dell'albero) si dovranno trovare i figli, ovvero le mosse che è possibile fare (e volendo, aggiungerle all'attributo lista_figli di quel nodo). A questo punto ricorsivamente dovrai applicare lo stesso processo a tutti i figli del nodo iniziale e così via.

Inoltre fai caso al fatto che le possibili mosse sono 3 soltanto in un caso specifico, in generale potrebbero essere di più.

Spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedi pure ;)
M
Marco.Ceccarelli (840 points)
9 30 38
by (840 points)
ok, però inizialmente trovo i figli e li salvo nella lista figli, poi con richiamo la funzione per ognuno dei figli trovati, a quel punto però mi si genera un'istanza di NodoTris che come lista figli ha la lista di tutti i figli generati fino alla fine
A
Alessio.Luc (3920 points)
6 16 25
by (3.9k points)
Per ogni ricorsione devi creare una nuova istanza della classe, perchè ad ogni ricorsione stai trattando un nodo diverso dell'albero. Ognuno di questi nodi dovrà avere nella sua lista_figli soltanto i suoi figli e non i figli dei figli.
G
GiorgioAgosta (2880 points)
6 24 42
by (2.9k points)
Ciao, la funzione gen_tree deve generare l intero albero. Ovviamente la radice di questo  dovrà essere la griglia che gli passi.
Ti ricordo inoltre che è obbligatoria la ricorsività del codice. Spero di averti aiutato! Buon code