Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Dubbio funzione ricorsiva

Jury Francia (7520 points)
23 76 100
in Es1 by (7.5k points)
closed by
Ciao a tutti, sto sviluppando l'esercizio 1 e mi è venuto un dubbio, ho fatto le prime due funzioni, genera_sottoalbero dove uso la ricorsione e quindi richiama se stessa, e cancella_sottoalbero dove non richiamo la funzione stessa ma richiama la funzione genera_sottoalbero e poi c'è qualche for.

Volevo sapere se è obbligatorio in ogni funzione dell'esercizio usare la ricorsione o no. Così come ho fatto i primi due test mi danno ok.

Grazie in anticipo!
277 views
closed with the note: answered

2 Answers

Best answer
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
selected by
E' obbligatorio che le funzioni siano o chiamino una funzione ricorsiva.
R
RiccardoMariotti (1250 points)
4 9 19
by (1.3k points)
Da quanto ho capito io ogni funzione dell'esercizio deve usare il metodo ricorsivo, ma questo non vuol dire che la funzione stessa debba essere ricorsiva. Come spiegato dal prof Sterbini è accettata sia ricorsione diretta che quella indiretta (esempio: la funzione cancella_sottoalbero non è ricorsiva ma utilizza e chiama una funzione ricorsiva). Quindi da come hai descritto la tua funzione secondo me dovrebbe essere accettata.