Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

come aggiungere singoli interi ad una lista

G
GianlucaValla (740 points)
1 4 9
in Programmare in Python by (740 points)
Buongiorno a tutti! Sono un vostro collega del corso, seppur in teledidattica, e vi chiedo anticipatamente scusa se la domanda che sto per porvi vi risulterà banale (come per quelle che senz'altro porrò in futuro) ma purtroppo ho iniziato il corso tardi e rispetto a voi sono rimasto parecchio indietro.

Sto riscontrando dei problemi con un esercizio che mi richiede una funzione che prenda due liste di ugual lunghezza e ritorni una nuova lista con l'incrocio delle prime due. Mi spiego meglio con un esempio: se le due liste sono [1, 2] e ["io", "tu"] la funzione dovrebbe printare la lista [1, "io", 2, "tu"].

Per risolverlo sto provando ad utilizzare il comando "for", richiedendo che per ogni indice della prima lista si sommi ad una lista vuota lo stesso indice della prima lista e lo stesso indice della seconda lista, per poi stampare la lista vuota.

Purtroppo tale procedimento mi porta a riscontrare un errore, in quanto i singoli interi e le singole stringhe non possono essere aggiunti ad una lista. Ho provato a rendere la lista vuota una stringa, per poi farla ritornare una lista a fine funzione ma mi esce fuori un qualcosa di orribile e disordinato.

Scusate se sono stato confusionario ma è la prima volta che provo a parlare di un codice senza mostrare il codice stesso.

Mi servirebbe sapere come sia possibile aggiungere singoli interi e stringhe ad una lista (considerando che non sono andato oltre la lezione su "sequenze e iterazioni"), o se a parer vostro sto proprio sbagliando l'intero processo.

Ringrazio molto chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi, un saluto a tutti e buona domenica.
613 views
closed

2 Answers

Best answer
G
GiorgioAgosta (2880 points)
6 24 42
by (2.9k points)
selected by
Ciao, non ho ben capito il problema, però basandomi sull esempio posso consigliarti di usare il comando .append()
In pratica, crei una lista di appoggio vuota ( es LISTAV). all interno del for puoi usare il comando append in questo modo : "LISTAV.append(valore )", mettendo dentro le parentesi tonde ilvalora da aggiungere, nel tuo caso : listavecchia[pos] dove pos è l indice dell elemento da inserire.
Scrivendo questo comando due, la prima per la prima lista e la seconda per la seconda lista dovresti il risultato desiderato.
Spero di esserti stato di aiuto
G
GianlucaValla (740 points)
1 4 9
by (740 points)
Giusto! Grazie a entrambi per la risposta, siete stati molto esaustivi :)
by (9.9k points)

Per aggiungere un elemento in coda alla lista ti basta usare il metodo append() dell'oggetto, qualsiasi sia l'argomento che gli passi (possono essere sia interi che stringhe che qualsiasi cosa tu voglia).

Dato che è un metodo, esso deve essere applicato in una lista già esistente. Per ulteriori informazioni ti lascio un link che porta alla documentazione ufficiale.

G
GianlucaValla (740 points)
1 4 9
by (740 points)
Giusto! Grazie a entrambi per la risposta, siete stati molto esaustivi :)