Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

E' normale che l'es 1 dell'homework 3 sia lungo e intricato?

G
Gyanluca (1690 points)
8 13 22
in Es1 by (1.7k points)
recategorized by
Sono attanagliato dal dubbio ma ho anche passato giorni a pensare a qualcosa di intelligente, sto sbagliando io? più o meno per chi l'ha fatto quante righe di codice contate?
695 views
closed

2 Answers

Best answer
francesco.dev (33560 points)
21 51 129
by (33.6k points)
selected by
Ciao Gianluca!

Concordo fermamente con Edoardo e ti consiglio di ragionare ancora una volta sull'algoritmo, nel suo complesso!
Per aiutarti fai finta di non aver scritto il codice che hai e pensa ad una soluzione, una nuova soluzione.

Questo perché, ricorda, non esiste un'unica soluzione al problema! Ne esistono molteplici! E le differenze che facciamo tra le varie soluzioni sono relativa all'efficienza e alla complessità di ognuna.

Quindi secondo me non devi basarti sul numero di righe di codice scritte da altri, poiché deriva tutto da un ragionamento (che in alcuni casi può essere il medesimo, ma nella maggior parte dei casi è differente).
Prenditi del tempo e prova a ragionarci ancora un po' su e fai particolare attenzione alle strutture adoperate, a tutti i cicli utilizzati (ricorda che usando un'immagine risulta difficoltoso vedere ogni volta che hai un ciclo pixel per pixel dell'immagine stessa, prendi l'ultimo test: hai un'immagine 1001x1001, se ripeti tante volte un ciclo che scorre singolarmente pixel per pixel vedi da te che diventa un lavoro enorme!)

Sperando di averti dato qualche dritta,
- Francesco Pio Scognamiglio
francesco.dev (33560 points)
21 51 129
by (33.6k points)
Cosa ho sbagliato questa volta?
La domanda chiedeva dei consigli su come migliorare il codice e i criteri di confronto con gli altri attraverso le linee di codice. Io ho espresso la mia opinione, dov'è l'errore stavolta?
G
Gyanluca (1690 points)
8 13 22
by (1.7k points)
ma infatti boh, grazie per la risposta, tu hai usato funzioni dalla libreria che ci hanno dato?
francesco.dev (33560 points)
21 51 129
by (33.6k points)
Le uniche funzioni che ho usato e che sono presenti sul file "immagini.py" solo la funzione load() per caricare le immagini png e la funzione save() per salvare una lista di liste che rappresenta l'immagine. Queste sono state create direttamente dal professor Sterbini
edoardo (7090 points)
19 52 67
by (7.1k points)
edited by
Ciao, il tutto dipende dall'algoritmo a cui hai pensato.

Posso consigliarti di rileggere e rileggere il codice da te scritto, magari puoi evitare qualche controllo e/o migliorarlo. Comunque, se il tuo codice funziona, ma è intricato e lungo, non preoccuparti più di tanto (e di certo non stai sbagliando)!

Io son riuscito a risolverlo 25 righe su per giù, e ci ho messo un bel po' di giorni per ragionarci..
G
Gyanluca (1690 points)
8 13 22
by (1.7k points)
grazie per la risposta, immagino ci siano modi per comprimere concetti che adesso mi sfuggono, personalmente a me solo il codice per fare un quadrato mi occupa 25 righe ahah
edoardo (7090 points)
19 52 67
by (7.1k points)
se ti funziona, non preoccuparti! Si impara col tempo, ciò che posso consigliarti è magari di provare a rifare questo esercizio più volte in modo da prendere dimestichezza sia con il codice che con la logica :D

Prima di buttarsi a scrivere codice posso consigliarti di farti schemi, disegni, qualsiasi altra cosa su un foglio e poi iniziare a "tradurre" ciò che è sul foglio nel computer!