Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Curiosità su possibili test segreti HW8

g
giuseppe.smmi (450 points)
1 4 6
in HW8 by (450 points)
Salve,

Nel completamento dell' homework ho pensato a dei casi particolari che in un certo senso mettono in difficoltà il regolamento di Dumbothello. Ad esempio: 1) se nei test segreti dovessimo trovare una board completamente vuota, il nero non potrebbe agire, in quanto non può catturare pedine bianche. In questo caso vincerebbe il bianco oppure la partita non conta (quindi ritorna 0,0,0) oppure è un pareggio?

2) Oppure: se la board è un quadrato 1x1 vuoto? Sembrerebbe un caso "figlio" di quello precedente, però in questo caso il bianco, mi verrebbe di pensare, non può vincere in quanto non ha diritto di replica, essendo gli spazi finiti.

3)Un altro caso è quando in una board c'è solamente una B. In realtà il ragionamento è simile alla 1), solo che in questo caso la partita è effettivamente iniziata, quindi potrebbe ritornare (0,1,0)

Come avete agito voi / Come si dovrebbe agire?
283 views

5 Answers

Paolo Gentili (31130 points)
3 6 114
by (31.1k points)
edited by
Nei primi due casi nessuno dei due potrà fare nessuna mossa, quindi finirà in parità (0,0,1) perché entrambi i giocatori hanno 0 pedine sulla board.

Nel terzo caso è come hai detto tu, visto che gioca sempre il nero per primo, in seguito al primo check delle mosse possibili si andrà direttamente controllare chi ha vinto perché non c'era nessuna mossa possibile.
Alegau (6770 points)
1 2 43
by (6.8k points)
edited by
In 1) e 2) si avrà (0,0,1)

Credo in 3) avremo (1,0,0)
Marco Casu (2770 points)
6 10 24
by (2.8k points)
Riguardo la tua prima domanda, se la board è vuota il nero non ha mosse disponibili, quindi la partita finisce in pareggio, dato che sulla board ci sono 0 pedine nere e 0 pedine bianche, quindi dato che 0 = 0 è un pareggio, ritornando come tupla ( 0, 0, 1 ). Riguardo la tua seconda domanda, non ci sono comunque mosse disponibili, quindi l'esito della partita sarà lo stesso che ti ho appena descritto nel primo caso, nel terzo caso, se c'è solamente una B, dato che comincia il nero, comunque NON CI SONO mosse disponibili, quindi la partita finisce, ma vince il nero dato che ci sta almeno una pedina di tale colore, ritornando come tupla ( 1, 0, 0 ). Ricorda che la tupla descrive in ordine (vittorie nero, vittorie bianco, pareggi).
Niccolò (4470 points)
0 0 10
by (4.5k points)
Nel primo caso non avendo posti occupati dall'avversario non si può fare nessuna mossa e quindi finirebbe con un pareggio, idem per il secondo caso. Nel terzo caso invece vincerebbe il nero perché non potrà fare nessuna mossa e quindi automaticamente finisce la partita con questo risultato (1,0,0).
L
Larenzz03 (5990 points)
3 14 65
by (6.0k points)
  1. Se nei test segreti si dovesse trovare una board completamente vuota, il nero non potrebbe agire e non ci sarebbero pedine bianche da catturare. In questo caso è previsto un pareggio (0,0,1)

  2. Se la board è un quadrato 1x1 vuoto, il nero potrebbe avere diritto di prima mossa, ma non avrebbe alcuna pedina da catturare. In questo caso anche è previsto un pareggio (0,0,1) 

  3. Se c'è solamente una pedina nera sulla board, il risultato potrebbe essere considerato come (1, 0, 0), ovvero il nero vince, poiché il bianco non ha pedine da catturare, non ci sono mosse disponibili e quindi non può vincere la partita.