Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Gruppo Lavoro Homeworks - EDIT: Creato gruppo Telegram

Gianluigi (1420 points)
10 17 30
in Off Topic by (1.4k points)
edited by

Ciao a tutti ragazzi laugh

dopo i primi homewok mi sono accorto che sarebbe stato bello avere un gruppo con il quale confrontarmi, invece di passare ore da solo a sbatterci la testa, in cerca di quell'intuizione o quel piccolo bug che non faceva girare i codici come volevo.

Quindi se c'è qualcuno che volesse fare gruppo per scambiarsi idee e punti di vista su come affrontare gli esercizi degli homework, possiamo sentirci e incontrarci qualche volta. Attenzione, non parlo di programmare insieme, ma solo di fare brainstorming e analizzare le varie possibili strade per risolvere i problemi.

EDIT: Ho creato un gruppo Telegram per comunicare piu' agevolmente. Ecco il link al gruppo:
https://t.me/joinchat/HD3f_xG4lsDJsZflqmTA-Q
 

A presto,

G.
 

2.0k views
closed

5 Answers

Best answer
o
odiamadis (860 points)
1 5 13
by (860 points)
selected by
La trovo un'ottima idea, si potrebbe mettere su un gruppo su Telegram.
AndreaGasparini (18850 points)
7 12 120
by (18.9k points)
quoto il gruppo Telegram (@andreagasparini)
Gianluigi (1420 points)
10 17 30
by (1.4k points)
Sembra che l'idea del gruppo telegram piaccia a parecchi. Ho appena creato il gruppo: "Fondamenti di programmazione 2017/18".  Se non riuscite a trovarlo, scrivetemi e vi aggiungo. Il mio username Telegram è "ggmbr"
P.s.Non ho dimestichezza con telegram (che ho scaricato 10 min fa)
D
Doppiozero (490 points)
3 6 11
by (490 points)
ma whatsapp non era più semplice per tutti?
AndreaGasparini (18850 points)
7 12 120
by (18.9k points)
points of view

anche se la superiorità di Telegram sotto molteplici aspetti è palese
o
odiamadis (860 points)
1 5 13
by (860 points)
Guarda Doppiozero, su telegram è possibile fare votazioni. Ho detto tutto...
D
Doppiozero (490 points)
3 6 11
by (490 points)
Sarebbe bello, potresti proporlo domani e vedere chi è d'accordo!
Gianluigi (1420 points)
10 17 30
by (1.4k points)
Credo che qui la mia idea sia visibile già a molti :) E fare il gruppo telegram è perfetto, così ci si può accordare facilmente sul quando/dove incontrarsi.
P
Powner (5600 points)
36 68 85
by (5.6k points)
Quoto anche io il gruppo Telegram, almeno. Se hai creato già il gruppo, ti consiglio di condividere il link per evitare di aggiungere ognuno manualmente.
Gianluigi (1420 points)
10 17 30
by (1.4k points)
P
Powner (5600 points)
36 68 85
by (5.6k points)
Perfetto, lo joino subito!
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)

Non sono contrario al gruppo su Telegram/WA/Messenger ....
... se non (un pochetto sad) per il fatto che questo forum è pensato più o meno proprio per lo stesso motivo.

Gianluigi (1420 points)
10 17 30
by (1.4k points)
Il tutto è nato solo dal fatto che io volevo incontrare qualche altro studente per uno scambio di idee, e, non potendo essere presente a lezione, ho scritto un post in questo forum esprimendo questa mia volontà.
Il gruppo conta una trentina di persone (vari di teledidattica), e suppongo che sono studenti che come me non hanno modo di interagire con gli altri studenti che frequentano il corso,;ma comunque penso che in nessun modo il gruppo possa sostituire/integrare/sminuire il ruolo di questo forum.
Mi sembrava solo un modo più immediato per contattare qualcuno. Esempio: sono in facoltà, posso dedicare un paio d'ore agli homework e scrivo sul gruppo per vedere se qualcuno vuole raggiungermi.
Ad ogni modo, se il gruppo risulta inopportuno non ho problemi a cancellarlo.
Stefaniscion (1370 points)
6 15 32
by (1.4k points)
che ingrati :(
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
LOL
Potrei mettere una chat nel forum ... certo non ha l'immediatezza di Telegram ...
(l'unica mia considerazione è cercare di evitare la frammentazione in modo che gli altri trovino quello che dite e soprattutto le risposte)
Ma se state più comodi in Telegram ... OK
Stefaniscion (1370 points)
6 15 32
by (1.4k points)
Il vantaggio di telegram sta immagino nel immediatezza dato che il messaggio ti viene notificato direttamente sul cell, e nella possibilita di scambiarsi materiali piu comodamente
Però il forum resta il forum, e per le domande/risposte è sicuramente meno dispersivo

Se mette una chat nel forum in ogni caso può essere comoda/simpatica però
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Ciao ragazzi,

quali sono le funzionalità che vi potrebbe offrire un gruppo su Telegram e che questo forum non è (ancora) in grado di realizzare?  Fatemelo sapere con un commento o un messaggio, così possiamo valutare se realizzare qualche componente aggiuntivo.
stepzepp (7370 points)
9 19 26
by (7.4k points)
Penso la spinta in più che offre Telegram sia data dal fatto che c'è una chat istantanea, notifiche ecc
Gianluigi (1420 points)
10 17 30
by (1.4k points)
Ciao,
ho creato io il gruppo con il solo scopo di prendere accordi per incontrare fisicamente qualche altro studente, così come ho scritto nel post (non posso essere presente a lezione, quindi questo era il mezzo piu comodo per entrare in contatto con altri studenti), quindi non mi aspetto nessuna funzinoalità aggiuntiva, e non ne cerco nemmeno. Alla fine nel gruppo ci sono 30 persone, e si parla di tutto, ma credo che quando usciranno i prossimi homework sia più facile raggiungere altri studenti tramite il gruppo per organizzare incontri.
L
LucaAb (560 points)
4 9 14
by (560 points)
Ciao Simone, penso che l'idea di telegram sia bella proprio perché esterna a questo sito. Innanzitutto è un'app con notifiche e avviene tutto istantaneamente, l'app è favolosa. Un altro motivo è che qui prima di scrivere ci ripenso 30 volte, essendo controllata assiduamente da due professori. Pensaci: hai mai visto per esempio una parolaccia scritta su qualche post? Certe volte anche il linguaggio delle risposte è troppo artificiale secondo me. Nell'homework precedente abbiamo parlato tra di noi della comprensione delle tracce per almeno un giorno ma nessuno ha scritto che voleva una spiegazione basilare su questo forum. Su telegram qualcuno l'avrebbe chiesto e la spiegazione sarebbe stata comprensibile per tutti nel giro di un'ora.  Un'altra cosa è che non c'è la competizione per prendere la migliore risposta, quindi nessuno ti stressa per mettere il segno di spunta (nessun premio). Nei gruppi puoi prendere il nick delle persone e avere conversazioni private anche su altro, qui se rispondi a un messaggio privato arriva una mail al prof (mi è capitato).  Queste sono le motivazioni che mi vengono subito in mente.
s
simone (25820 points)
47 97 209
by (25.8k points)
Io non vi sto giudicando e non vi dovete giustificare.  A me interessa solo sapere se ci sono funzionalità aggiuntive che possiamo implementare. Ad esempio, dai vostri commenti emerge che una chat privata e un sistema di notifiche farebbe comodo a molti..

Invece di parlare tra di voi in privato, utilizzate questo forum per confrontarvi e capire meglio le tracce, in questo modo otterrete molte più risposte che torneranno utili anche ad altri studenti. E' questo lo scopo del forum! Nessuno vi giudica se fate domande basilari.

Non vi dovete stressare per così poco, in fin dei conti è come un gioco che genera solo un po' di sana competizione.  :o