Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

[HW8] Strumenti matematici per hw8

James_F (6070 points)
10 14 47
in HW8 by (6.1k points)
Cari colleghi e professori, sto sbattendo la testa su come impostare l'hw8 ormai da giorni. Ho mosso qualche passo grazie ai suggerimenti del prof Spognardi (lezione di mercoledì).
Nonostante tutto sono fermo all'inizio del problema.
Penso mi sia chiaro quello che devo fare di pratico, tuttavia non riesco ad individurare un giusto set di strumenti matematici che mi permetta di calcolarmi in maniera efficace ciò che mi serve.
E.g. per avere i colori dei pattern con img properties = '' ho pensato che mi possa essere utile calcolarmi ricorsivamente le combinazioni (e non le permutazioni, per dire), tuttavia non riesco a trovare un modo giusto di scrivermi una funzione ricorsiva che calcoli le combinazioni di k elementi in una lista di n.
574 views

3 Answers

A
AlessandroBavaro (10660 points)
5 8 24
by (10.7k points)
Ciao James io ora non so al metodo che pensavi tu ma non è necessario per forza calcolarsi prima tutte le possibili combinazioni tra colori e dimensioni. Il numero ti viene da se svolgendo l'esercizio. devi solo ordinarti le idee sul come procedere per non sviluppare immagini doppie.

cmq per darti una idea nel test 3 con 2 colori e dimensione 2 le immagini sono 512

nel test 6 con patern diff  con 4 colori e dimensione 3 sono 72 immagini

poi se ti sono utili, posso girarti tutti i numeri di combinazioni che escono per ogni test ma non credo che ti siano realmente utili
g
gherds (340 points)
0 0 2
by (340 points)
Per quanto mi riguarda, sto riuscendo a fare passi avanti da quando ho capito che quello che stavo cercando era il prodotto cartesiano - da lì sono riuscita meglio a impostare il problema. Spero ti sia utile anche a te!
anaran (7090 points)
3 5 37
by (7.1k points)
Ciao. Il consiglio che posso darti è quello di seguire attentamente le lezioni sugli alberi da gioco, in particolare quella sul Tris che trovi su twiki. L'impostazione che ho usato io basandomi su quanto imparato da queste lezioni è quella di costruire una matrice che ospiterà i valori. Tali valori verranno inscritti nella matrice in maniera ricorsiva. Ad ogni passo verranno create un numero (per ogni colore disponibile) di matrici e in ognuna di esse verrà inserito alle stesse coordinate un colore differente tra quelli disponibili. Spero di essere chiaro, ma probabilmente se ti è stata chiaro il consiglio del Prof. Spognardi a questo punto ci sei arrivato già. Gestendo il problema  così non hai bisogno di impelagarti in soluzioni matematiche(questa soluzione è più facile da raffigurarsi). I colori che puoi usare puoi deciderli in base ai colori adiacenti.
l
lucapalma (7140 points)
2 2 21
by (7.1k points)
In questo modo riesci a passare anche il test 8?
anaran (7090 points)
3 5 37
by (7.1k points)

Si, per passare il test 8 devi fare attenzione a come stabilisci le prossime coordinare su cui lavorare. Scorrere la lista fino a trovare il prossimo valore identificativo piuttosto che ricostruire l'intera lista (ammesso che sia quello che fai tu) mi è bastato per passare il test. Ci sarebbero metodi alternativi come aggiungere +1 man mano e effettuare verifiche sul punto in cui ti trovi che sicuramente sono più veloci di dover scorrere una lista(operazione che richiede più tempo man mano che i valori inseriti aumentano), ma io ti consiglio di provare a fare come ti ho detto così da non dover stravolgere il programma.

James_F (6070 points)
10 14 47
by (6.1k points)
Seguirò questo consiglio probabilmente; mi sto concentrando sulla questione matematica perché in questo periodo ho ricominciato a studiare metodi matematici e mi sembra che la combinatoria sia la chiave per il problema; tuttavia sto rimanendo indietro con gli alberi, proverò a concentrarmici un po' di più. Ti ringrazio!
anaran (7090 points)
3 5 37
by (7.1k points)
Figurati. Diciamo che con gli strumenti che si apprendono da metodi si impara a contare le combinazioni possibili e scrivere delle formule per fare ciò, però nel dover scegliere i colori una soluzione del genere è sicuramente la più adatta.