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Aiuto su come impostare il problema

D
Domi (790 points)
8 12 14
in HW8 by (790 points)
Sto lavorando sull'HW da un po' di giorni e, sarò interamente onesto, non ho proprio idea come impostarlo. La mia prima idea è di creare una funzione per ogni tipo di pattern,  però il momento in cui ho provato a scrivere la prima funzione, quella che tutela l'assenza di pattern, mi sono totalmente bloccato, non so proprio cosa scrivere. Ho paura che questo sia il primo HW che non riuscirò a consegnare. Apprezzerei veramente qualsiasi tipo di aiuto o suggerimento.
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3 Answers

Best answer
anaran (7090 points)
3 5 37
by (7.1k points)
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Diciamo che quello che dovresti avere ben chiaro è il funzionamento degli alberi da gioco e il modo in cui passi l'oggetto su cui stai lavorando alla funzione ricorsiva. Se segui attentamente tutte le lezioni sugli alberi da gioco dovresti riuscire a figurarti la soluzione che i Prof. ci hanno guidato a intuire. Il concetto fondamentale di questa soluzione è il seguente: Costruisciti una immagine vuota nella quale inserirai in ogni chiamata un (1) pixel.
g
giac (2790 points)
10 14 27
by (2.8k points)
esattamente, ottimo consiglio. e l'inserimento di ogni successivo pixel deve seguire le regole del pattern. e considera che i risultati saranno le foglie, cioè i nodi nei quali i pixel saranno tutti quelli di cui hai bisogno.

coraggio rega, non mollate con sto hw, ce la possiamo fa
Tommaso.Lopedote (1470 points)
5 11 28
by (1.5k points)
1) guarda bene come funziona la ricorsione e gli algoritmi "dividi et impera". --> troverai analogie con la induzione matematica

2) prova a immaginare come dividere il problema in sottoproblemi piu' semplici in modo da poterli risolvere in passi successivi simili fra di loro. il testo del problema ti dara' dei suggerimenti al riguardo.

3) non pensare ai casi particolari come il "no pattern" ma piuttosto ai casi piu' semplici, come quelli del pattern orizzontale o verticale.
D
Domi (790 points)
8 12 14
by (790 points)
Grazie, ma non ho capito cosa intendi da "casi più semplici", potresti elaborare?
g
giac (2790 points)
10 14 27
by (2.8k points)
per esempio, comincia con mettere un pixel di un colore dentro una matrice, poi aggiungine un altro, poi un altro e cosi via, fino alla fine della matrice, aggiungendo ricorsivamente e mettendo dei controlli (semplici if per esempio) per rispettare i dettami del pattern
Alex73 (830 points)
1 3 10
by (830 points)
Ti do un consiglio: prova a risolvere l'HW come faresti normalmente, senza necessariamente l'uso di ricorsione, questo ti dovrebbe aiutare a capire di più il problema
andrea.sterbini (207920 points)
749 1267 2373
by (208k points)
Infatti, la parola d'ordine è "come faresti a riempire una matrice su carta sapendo il pattern ed i colori"?
S
S3b4stian82 (2250 points)
4 6 27
by (2.3k points)
Io alla fine indipendentemente dalla ricorsione, questo HW lo ho risolto (e capito) a livello grafico guardando i vari pattern disegnati su excel con le caselline colorate.
Alex73 (830 points)
1 3 10
by (830 points)

si ma come si passano il test7 e il test8 crying

c
campobassof (1060 points)
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by (1.1k points)
Anche io ho svoltato stamattina grazie all’ennesimo albero disegnato su Excel. Provateci, aiuta.