Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Aiuto combinatoria nell'HW8

S
SimyKek (340 points)
5 8 9
in HW8 by (340 points)
Come scritto nel titolo, sto trovando rognosa la parte di combinatoria dell'HW8. Nonostante abbia provato ad eseguirla tramite ricorsione, il tutto si è concluso con un mezzo fiasco non riuscendo a creare le varie combinazioni. In più, la parte dell'HW in cui pone come esempio casi vuoti o casi "misti" mi è del tutto estranea, data la quantità di combinazioni che penso possano venir processate (ho provato su carta ad immaginarle tramite calcoli e il risultato è esorbitante). Qualche consiglio su come procedere e superare tale scoglio?
392 views

1 Answer

l
lucapalma (7140 points)
2 2 21
by (7.1k points)
Ti consiglio di partire da esempi molto piccoli. Tipo quelli con D=2 e 2 colori, oppure con 4 colori. Sono fattibili a mano e ti danno modo di poter arrivare ad un codice generico che funzioni in casi più grandi. Per quanto riguarda i calcoli puramente "matematici" ti consiglio di dare un'occhiata a permutazioni, disposizioni e combinazioni.

Ho trovato molto utile questa spiegazione: https://www.matematika.it/public/allegati/39/15_04_Calcolo_combinatorio_1_0.pdf