Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

[NEW CATEGORY] BUG BOUNTY / IMPROVEMENTS

andrea.sterbini (208020 points)
756 1270 2377
in BUG BOUNTY / IMPROVEMENTS by (208k points)
edited by

Siete bravi, inventate un sacco di bei trucchi divertenti/interessanti/intelligenti per migliorare il comportamento dei vostri codici nel macchinario di test.
Ad esempio per migliorare i tempi di caricamento e salvataggio delle immagini.
Secondo me vale la pena condividere queste idee e farne partecipi tutti, migliorando le librerie usate.
Per questo premierò tutti i suggerimenti che accoglierò inserendoli nelle librerie di test o nelle librerie usate per gli esercizi (dandovene attribuzione, ça va sans dire).

Ho aggiunto questa nuova categoria proprio per proporre e discutere le vostre idee, la potete trovare tra quelle di livello massimo.


You are brilliant, create a lot of nice tricks funny/interesting/smart to improve your code results in our test machinery.
E.g., to improve loading/saving times for images.
In my opinion it would be very nice to share these ideas and let everybody use them, improving the libraries we all use.
For this reason I will reward all suggestions that I will use in our tests libraries or in the libraries used in homeworks (with proper attribution, ça va sans dire).

I have created this new category to propose and discuss your idea, you can find it at the top level of categories.

4 Answers

James_F (6070 points)
10 14 47
by (6.1k points)
Un'interessante iniziativa, probabilmente non ne trarremo giovamento noi del primo anno (almeno non quelli che non suggeriranno cose interessanti) ma potrebbe essere un buono strumento per gli studenti dell'anno prossimo
p
p.carbone (900 points)
3 6 13
by (900 points)
reshown by
Professore, non so se l'argomento è stato già affrontato e  premetto che non sono stato io a scoprirlo, come già accennato nel post in cui si discuteva riguardo il save, il metodo che è stato usato per migliorarlo è stato quello di far passare una matrice non come liste(righe) di tuple separate con corrispettivi r,g,b colori, bensì ogni riga deve essere composta da un'unica tupla tutta attaccata(con tutti gli r,g,b colori uno appresso all'altro) . Questo metodo migliora il save di circa 1/4, probabilmente è proprio questo quello che cercava di intendere la traccia scritta sulla libreria png, quella che ho citato nel post: "metodo per migliorare il save".
andrea.sterbini (208020 points)
756 1270 2377
by (208k points)
Sì, ho visto, grazie, e ho aggiunto un paio di asserzioni alla save per controllare che si passino liste di liste.
Diapa (4690 points)
0 1 28
by (4.7k points)
Potrei aver trovato un piccolo bug grafico: dopo aver modificato un commento già pubblicato con la modalità scura attivata, la transizione del colore che dovrebbe essere da Viola a Nero è da Viola a Bianco. Non è niente di che, ma lo faccio notare comunque. Fatemi sapere se fosse meglio fare direttamente un post al posto di rispondere qui, così per eventuali altri bug agirò diversamente (e sì, i prossimi magari saranno più seri)
nand (6230 points)
1 4 20
by (6.2k points)
This is great! Thank you so much!