Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Dubbi sul Testo

l
laertleba (2840 points)
12 28 42
in HW6 by (2.8k points)
Ciao a tutti,

Dato questa frase del testo del HW6:

 "Solo i palazzi che si
affacciano sulle strade sul lato sinistro e destro della mappa non
hanno giardino su quel lato",

mi confonde perchè da quello che ho capito io, ci saranno palazzi senza giardini a sinistra e a destra anche se non sono all'inizio o alla fine di una fascia. La frase prima di questa dice:

"Allo stesso modo, dove possibile,
lo spazio tra le strade secondarie ed i palazzi deve essere
distribuito uniformemente in modo che tutti possano avere un giardino
ad E ed uno a W di uguali dimensioni.  "

Quando dice "Dove possibile", intende che possono esistere casi in cui non è possibile distribuire uniformemente lo spazio, oppure che dove possibile avere un giardino sinistro o destro? Di nuovo penso di aver capito l'idea, ma il testo comunque mi confonde.

Poi, tante volte nel testo viene usata la fraze "spaziatura minima", che suggerisce che la larghezza delle strade può essere piu grande? Oppure intende semplicemente che è minima nel senso generale, che la mappa dovrebbe essere minima?

Scusate che sto chiedendo anche delle cose che possono sembrare ovvie, però voglio chiarire i dubbi a fine di evitare errori nei test, dato anche che non abbiamo tutti i possibili casi nei test mi sembra importante capire anche le parti ambigue del testo.

Grazie in anticipo

2 Answers

a
alex_mariani (2040 points)
1 2 12
by (2.0k points)
Ciao, per le strade E-W il primo e l'ultimo palazzo non avranno mai il giardino a E o a W perchè coincideranno con la spaziatura, mentre gli altri palazzi avranno un giardino se non è la riga più lunga e quindi dovrai equilibrare lo spazio in modo tale da far coincidere il primo e l'ultimo palazzo con la spaziatura per quanto riguarda le strisce E-W, mentre per quelle che riguardano il giardino nord sud quello si crea centrando verticalmente i palazzi ovviamente il palazzo a cui andrai ad applicare la spaziatura non avrà il giardino nè a nord nè a sud
simonemignanelli (2130 points)
1 2 22
by (2.1k points)

L'approccio che consiglio sempre è di evitare di comprendere a fondo il testo di questo hw perchè confonde troppo, l'importante è sapere che le linea di palazzi sono verticalmente allineate (a quella maggiore) e sono "spaziate" da uno spazio equivalente sia le linee di palazzi verticalmente che la stessa linea orizzontalmente . Inoltre concetto fondamentale da capire è che la spaziatura (nell'esempio 42) è la spaziatura orizzontale della linea che ha la somma dei palazzi + quella della spaziatura in base al numero di palazzi maggiore:
Nel primo esempio la somma delle larghezze dei palazzi per linea sono 120 (3 palazzi),150 (2 palazzi),100 (1 palazzo) però se notiamo la spaziatura orizzontale della prima linea coincide proprio con quella della spaziatura data come argomento, perchè se facciamo 120 + 2 spaziature in mezzo dato i 3 palazzi risulta maggiore di ogni altra linea. Del resto la spaziatura orizzontale delle altre linee si deve adattare a questa maggiore. 
Inoltre la spaziatura verticale tra le linee di palazzi è proprio quella della spaziatura, spero possa aiutarti.