Quale linguaggio di programmazione preferisci?

francesco.dev (33560 points)
14 51 129
asked Oct 4, 2017 in Off Topic by francesco.dev (33,560 points)
Ciao ragazzi e buon pomeriggio!

Voglio sapere qualcosa in più su di voi:
Sono curioso di sapere qual è il vostro linguaggio di programmazione preferito (o i vostri linguaggi di programmazione preferiti)!

Però non vorrei sapere solo il nome, ma anche le motivazioni che vi spingono a sceglierlo e perché lo preferite rispetto ad altri!

Alla fine vi dirò qual è il mio!
Aspettando i vostri commenti, ancora buon pomeriggio.

- Francesco Pio Scognamiglio

5 Answers

Best answer
BlackStartx (1910 points)
6 16 30
answered Oct 4, 2017 by BlackStartx (1,910 points)
selected Oct 4, 2017 by francesco.dev

Ciao Francesco!

Il mio linguaggio di programmazione preferito è il Java e, sarò sincero, sono stato influenzato anche dall'utilizzo di tale linguaggio nella programmazione per applicazioni Android.

Uno tra i motivi per cui lo ritengo un ottimo linguaggio di programmazione è, ovviamente, la portabilità. Il non dover preoccuparsi per la compatibilità del tuo codice verso la macchina sulla quale sta in esecuzione è un vantaggio niente male, ma non è l`unico motivo. Anche le Interfacce, le quali permettono anche di gestire progetti che necessitano di operazioni asincrone quali la ricezione di informazioni da un database online con una semplicità sorprendente. Per non parlare del parco di librerie messe fin dall'inizio a disposizione dell'utente, e dell' orientamento ad oggetti che fornisce molteplici vantaggi.

Il secondo posto è riservato al C++, penso più per un fattore di affetto materno in quanto è stato il primo linguaggio di programmazione da me usato, e il primo che mi ha appassionato e accompagnato nella creazione di programmi "pesanti" quali piccoli giochi in 2D anche attraverso OpenGL.

Anche il Python sta stuzzicando il mio interesse, ma attualmente non mi sento in grado di posizionarlo in graduatoria dato che il tempo che gli ho dedicato non è nulla in confronto al tempo dedicato ai due precedentemente classificati.

Stessa storia per JavaScript e PHP, i quali stuzzicano molto il mio interesse per la facilità con la quale puoi mostrare il tuo lavoro al pubblico, e l'idea di realizzare qualcosa che tutti possono raggiungere e vedere mi intriga molto.

Detto questo spero di essere stato il più chiaro possibile e che altri oltre a me la pensino allo stesso modo :)

- Leonardo

francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 4, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Molto interessante! Poi ti dirò come la penso io (molto legato a Java, sicuramente). Comunque sto pensando all'enorme quantità di voti negativi a questa semplice domanda per conoscere i vostri gusti :) . Non me l'aspettavo proprio!
BlackStartx (1910 points)
6 16 30
commented Oct 4, 2017 by BlackStartx (1,910 points)
Già... non me lo sarei aspettato nemmeno io, la domanda non era così Off-Topic :c
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 4, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Non lo era assolutamente! Almeno ho chiesto di cose relative alla programmazione. Invece ho visto gente che parla anche di css e html, senza problemi. Quindi non so proprio del perché questa domanda sia stata valutata in questo modo!
Neo (6720 points)
6 27 37
answered Oct 4, 2017 by Neo (6,720 points)

Sinceramente ho programmato sempre con C++ dalle superiori ma devo dire che python rispetto a quest'ultimo ti da una flessibilità senza eguali! Per dirti quante volte ci si scordava dei famosi " ; " alla fine delle righe di codice in c/c++, solo a ripensarci mi sale il nervoso, invece qui non ce ne più bisogno come anche nella dichiarazione iniziale di variabili ecc... Quindi rispetto a c/c++ preferisco per la maggior flessibilità nella sintassi e nella logica python! Ho anche utilizzato html e php e quest'ultimo già si avvicina molto di più rispetto a c++ a python per flessibilità cheeky

Gabriele97 (2010 points)
8 29 38
commented Oct 4, 2017 by Gabriele97 (2,010 points)
Ricordo in ogni caso che HTML non è un linguaggio di programmazione!
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 4, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Esatto!
Comunque quanti voti negativi ad una semplice domanda.
LeonardoEmili (35740 points)
11 65 155
answered Oct 4, 2017 by LeonardoEmili (35,740 points)
Ciao!
Ho programmato per lo più in JavaScript per più di un anno ma ho avuto diverse esperienze anche con C e C++.
Inoltre tempo fa studiai il Python e devo dire che riprenderlo dopo tutto questo tempo è stato davvero un piacere, la sintassi rigida ma allo stesso tempo permissiva e gli strumenti a disposizione sono tutt'altro che limitati!
Buona giornata, attendiamo con ansia la tua opinione.
Buona Serata!

Leonardo Emili
AnFrost (8270 points)
7 15 25
answered Oct 4, 2017 by AnFrost (8,270 points)
Ciao, innanzitutto vorrei ringraziarti per la domanda, in quanto trovo interessante conoscere un po' di più i nostri gusti e le nostre preferenze nell'ambito della programmazione.

Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda non penso di riuscire ad identificare un unico linguaggio di programmazione che preferisco sopra tutti gli altri. In particolare però ho apprezzato molto C++ e Java che ho studiato e utilizzato durante le superiori, inoltre mi sta davvero piacendo il Python proprio per la sua flessibilità. Se dovessi invece individuare un linguaggio che mi è piaciuto di meno direi che è il VisualBasic, solamente perché preferisco gli altri linguaggi sopracitati, non per altro. Infine tra i linguaggi che ho utilizzato rientra anche il PHP anche se la mia conoscenza si limita alle basi.
francesco.dev (33560 points)
14 51 129
commented Oct 4, 2017 by francesco.dev (33,560 points)
Molto interessante! Mi fa piacere tu abbia trovato interessante tale domanda! Però, vedendo le votazioni, sembra che non tutti la pensino così..
edoardo (7090 points)
13 52 67
answered Oct 4, 2017 by edoardo (7,090 points)

Programmo da circa 5/6 anni principalmente in PHP associato a database MySQL (ho studicchiato per conto mio anche le tecnologie NoSQL) . Non avendo potuto mai studiarli a scuola, in quanto nel mio liceo non c'erano insegnamenti informatici e/o simili, ho dovuto imparare tutto da solo.

Da due annetti, invece,  ho lavorato in C# e per un bel po' di periodo l'ho preferito al PHP (e tuttora lo preferisco!).