Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Specifica testo HW6

g
giac (2790 points)
11 14 27
in HW6 by (2.8k points)

Onde evitare errori di comprensione, volevo chiedere delucidazioni sulla frase evidenziata.

Vi viene fornito un file txt che contiene i dati che indicano quali
palazzi mettere in mappa.  Il file contiene su ciascuna riga, seguiti
da 1 virgola e/o 0 o più spazi o tab
, gruppi di 5 valori interi.

Io ho compreso questo: su ogni riga ci sono certamente gruppi di valori interi in numero multiplo a 5 (es. 1 palazzo = 5 valori, 3 palazzi = 15 valori, 100 palazzi = 500 valori) e possiamo dare per scontato che riceveremo interi positivi come larghezza e lunghezza e interi positivi compresi tra 0 e 255 per i valori dei canali RGB.

Ma la domanda principale è: ogni singolo valore è sempre seguito ( a breve o lunga distanza che sia)  da 1 virgola? O quel "e/o" indica che alcuni valori sono separati esclusivamente da whitespace?

506 views
closed

1 Answer

Best answer
anaran (7090 points)
3 5 37
by (7.1k points)
selected by
Nei file_dati sembrerebbero tutti essere seguiti da una virgola. La porzione di testo da te citata sembra indicare che potrebbe non necessariamente essere così. In ogni caso se prendi d'esempio le ultime 6 parole di quello che hai scritto( escluso il punto interrogativo) potresti metterti nelle condizioni in cui la presenza o assenza delle virgole non è un problema.
S
S3b4stian82 (2250 points)
5 6 27
by (2.3k points)
edited by

Ho riletto meglio il testo dell'esercizio e mi è sembrato di capire che come separatore potrebbero esservi anche gli zeri.

se prendiamo ad esempio il file mat-2-97.txt, le prime 2 cifre sono circondate in questo modo (t i tab ed s gli spazi)

tt sssss t 18 t s, t ssssss 30 ss,

potrebbe capitare però anche un caso in cui sono presenti degli zeri, casuali, non attaccati direttamente al numero di nostro interesse, ho immaginato una situazione simile.

tt sssss t 18 t s, t 00000 ssssss 30 ss,

se cosi effettivamente, bisogna mettere un pochino più di attenzione quando si fa la pulizia della stringa perchè se gli zeri antecedono il numero senza ulteriori interruzioni, la conversione ad int funziona, se tra gli zeri ed il numero fosse presente invece qualche altro separatore come nell'esempio poco sopra, potrebbero sorgere problemi.

guardando dentro i file non ho visto degli zeri apolidi, però a memoria di quello che è successo con hw2 che nessun test pubblico aveva il caso del'ordine lessicografico, terrei in considerazione eventuali zeri isolati.

andrea.sterbini (207940 points)
755 1270 2377
by (208k points)
Ma quali zeri? "0 o più" indica i numero di spazi o tab
S
S3b4stian82 (2250 points)
5 6 27
by (2.3k points)

Tra stanchezza e codice ho interpretato

0 or piu spazi or tab