Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Algoritmo per il PA troppo dettagliato e timore "TRUE" nel voto finale

E
EricaF (640 points)
2 2 4
in HW4 by (640 points)
Buongiorno,

mi sono accorta di aver inviato, nella consegna dell'HW4, un algoritmo che, benché non contenga alcun codice, è molto dettagliato.

Potrei ricevere un "TRUE" al risultato dei voti finali, se qualcuno degli studenti a cui è stato inviato per il peer assessment ci prendesse spunto tanto quanto basta perché i due codici appaiano troppo simili?
643 views

5 Answers

simonemignanelli (2130 points)
1 2 22
by (2.1k points)
Naturalmente il rischio c'è, in teoria lo scopo del PA è quello di aiutare nel completamento del codice non di copiarlo da capo dallo pseudo codice altrui quindi credo che il rischio ci sia ma con meno gravità di quello che si pensa. Onde evitare ciò consiglio a tutti di non sforare troppo nel dettaglio nello pseudo codice a causa di ciò.
f
f.romanelli (260 points)
1 2 3
by (260 points)
Quindi nella descrizione dell'algoritmo, andrebbe inserito lo pseudocodice o una descrizione più generale? Io ho inserito pseudo puro, senza codice, ma indentato e con le diverse funzioni
g
gherds (340 points)
0 0 2
by (340 points)
Ho lo stesso dubbio. Nell'HW2 il feedback che avevo ricevuto era che il mio pseudocodice era troppo generico/incompleto quindi a questo giro l'ho inserito piuttosto dettagliato (sorvolando su alcuni dettagli, ma comunque indentato e funzione per funzione).

Non sarebbe male avere qualche esempio di pseudocodice con il giusto livello di dettagli, perché quelli che si trovano su internet per algoritmi noti sono spesso estremamente dettagliati e facilmente adattabili in codice (ma lì non c'è il problema di vedersi il lavoro annullato).
A
AlessandroMazzone7 (710 points)
2 4 9
by (710 points)
E' successo pure a me nel HW2 perchè feci anche l'identazione delle farsi cosi da far capire anche come andava scritto , mettendo anche del minimo codice (errore mio) , ora invece mi sono limitato a spiegare solo ogni funzione senza alcuna identazione o niente di strano
E
EricaF (640 points)
2 2 4
by (640 points)
Ti venne perciò annullato? Accidenti, speravo che in questo caso fosse possibile capire la dinamica della copiatura e annullare solo quello del "copiatore", in caso.
A
AlessandroMazzone7 (710 points)
2 4 9
by (710 points)
Annullano tutti e due
andrea.sterbini (207920 points)
750 1267 2373
by (208k points)
E infatti si era detto di "descrivere l'algoritmo"
Scrivere una descrizione così dettagliata da avere un mapping 1-1 con il codice può portare ad una somiglianza eccessiva ed a obbligarvi a fare lo HW di recupero.
(che poi non è un così grosso problema, visto che vi fa fare ulteriore esercizio buono per l'esame)
Peccato che questa domanda sia stata fatta dopo la prima scadenza della consegna ....
S
S3b4stian82 (2250 points)
4 6 27
by (2.3k points)
Io per HW2, ho fatto lo pseudocodice partendo dal codice e riscrivendo in italiano riga per riga. Il mio compito non è stato annullato immagino perché finito a persone che non avevo voglia di ritradursi il tutto.

Inoltre, dopo che sono usciti i voti finali mi sono preso la briga di andare a vedere alcuni dei compiti annullati.

Quello che mi è saltato all'occhio e che il codice dei compiti ritenuti simili, presentava una serie di strutture logiche (blocchi condizionali e iterativi) ripetute esattamente nello stesso modo (per sequenza ed annidamento).

Trovo un tantino difficile che una persona, partendo dalla descrizione dell'algoritmo, anche dettagliata, spezzi il codice nelle stesse funzioni e ci metta dentro le stesse identiche strutture logiche, ergo non mi preoccuperei più di tanto.
Alexis (1440 points)
8 14 18
by (1.4k points)

Immagino di sì, purtroppo dipende dalle persone a cui è capitato e se sono disposte a rischiare di mettere nei guai te e loro stesse.

Una cosa però mi viene in mente: oggi mentre svolgevo il peer assessment per dare dei consigli che non fossero inutili ho dato una descrizione dettagliata (sempre pseudocodice eh) di cosa avrebbero potuto fare per migliorare il codice agli altri utenti. Probabilmente  il rischio c'è  anche durante il PA, non soltanto per l'algoritmo  mandato ma anche per i consigli che date  agli algoritmi altrui.

Comunque EricaF  puoi sempre apportare  delle modifiche (migliorie) al tuo codice prima della consegna finale del 24. Mentre davo consigli per il PA questo pomeriggio, ho  riletto il mio codice più  volte per  poter inventare  pseudocodice,  e ho capito che  c'erano delle parti del mio codice che potevano essere cambiate e/o riscritte. Magari questo ti dà un po'  più di speranze  wink

mariarosagrasso (140 points)
0 0 1
by (140 points)
Anche io, come te, ho dato dei consigli, effettivamente - e probabilmente - rischiando.