Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Lezioni necessarie per HW1 opzionale

L
Luca_Di_Mauro (940 points)
3 4 7
in HW1 opzionale by (940 points)
Ciao a tutti,

seguo il corso telematico. Vorrei sapere fino a quale lezione è necessario (consigliato) seguire per avere gli strumenti necessari ad effettuare il primo homework (ad esempio ho letto che i for annidati non sono efficienti). Non vorrei che mi soffermassi troppo sull'esercizio e in realtà non ci potrei mai riuscire con le nozioni che ho acquisito.

Grazie mille
724 views
closed

3 Answers

Best answer
B
BesMorgan (3290 points)
1 2 17
by (3.3k points)
selected by
Ciao Luca! Il Prof Sterbini (nostro tutor per la

Teledidattica) ha consigliato di fare fino a lezione 8 per l’HW obbligatorio del 27/10. Inoltre dopo il webinar di sabato scorso ha anche aggiunto degli esercizi di preparazione con diverso grado di difficoltà.

Inoltre qui su q2a trovi l’eserciziario con HW degli anni passati e altri esercizi divisi per argomento.
L
Luca_Di_Mauro (940 points)
3 4 7
by (940 points)
reshown by
Ok, grazie mille!!!

Ho cercato sulla pagina del corso gli esercizi di cui parli ma non riesco a trovarli (da Unitelma), sono quelli che suggerisce durante le lezioni o ce ne sono altri? potresti indicarmi dove trovarli eventualmente?

PS anche per. l'HW opzionale è consigliato seguire fino alla lezione 8 oppure dovrei già avere le competenze per affrontarlo al meglio?
B
BesMorgan (3290 points)
1 2 17
by (3.3k points)
Gli esercizi sono nella sezione “forum del corso 2021-2022”, apri la pagina di unitema su “fondamenti di programmazione” e trovi la voce “forum del corso 2021-2022”: “piccoli esercizi di programmazione”.

L’eserciziario invece è qui in q2a.

Per l’HW opzionale erano richieste le stesse competenze che saranno richieste per quello obbligatorio di domani. Ovvero fino alla lezione 8. Queste sono le parole del Prof Sterbini (nostro tutor).

Buono studio!
L
Luca_Di_Mauro (940 points)
3 4 7
by (940 points)
Ok, Grazie mille!!
R
Riccardo_Di_Fabio (4780 points)
1 2 6
by (4.8k points)
Ciao Luca! ti consiglio di seguire fino alla lezione 8 per il primo HW obbligatorio e di guardare gli esercizi messi sull'annuncio del professor Sterbini per il 25 Ottobre in cui diceva di portare il pc per effettuare esercizi in classe, per il resto puoi esercitarti con l'eserciziario Python messo qui su Q2A, spero di esserti stato utile!
L
Luca_Di_Mauro (940 points)
3 4 7
by (940 points)
Ciao Riccardo!

Grazie mille, mi eserciterò con gli esercizi di cui parli. Io ho seguito fino alla lezione 6, mi consigli di seguire fino alla 8 anche per l' hw opzionale oppure già dovrei avere le nozioni necessarie?
R
Riccardo_Di_Fabio (4780 points)
1 2 6
by (4.8k points)
reshown by
per risolvere l'HW  opzionale in modo efficiente ti consiglio di guardare anche la lezione 7 e 8, le troverai molto utili!
Manu_Dag (4490 points)
5 10 14
by (4.5k points)
mah secondo me con poco tempo ti conviene di più andare a studiarti lo script delle 2 lezioni e ritornare sui singoli passaggi che non ti sono chiari guardando la lezione
Manu_Dag (4490 points)
5 10 14
by (4.5k points)

Per l'eserciziario puoi consultare qui, per il resto più che delle lezioni in sé per sé secondo me ti conviene fare tanti esercizi sugli argomenti dell'homework che puoi trovare sul regolamento. Nel dettaglio quindi vediti bene funzioni ricorsive; metodi di stringhe, liste, tuple e dizionari; slice; cicli; list e dict comprehesion. Per concludere, sicuramente ci saranno soluzioni più efficienti di altre, però punta in primis a sviluppare una soluzione che funzioni per poi modificarla e ottimizzarla.
(In certi casi un for annidato probabilmente è una soluzione più efficiente di altre, cerca quindi di allenarti su tutti gli argomenti, poi capirai da solo quali solo le soluzioni migliori)

Spero di esserti stato d'aiuto