Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Come funziona la gerarchia?

M
Mic_s (670 points)
4 18 25
in HW8 di recupero by (670 points)
Sto provando a fare il hw8 di recupero ma non ho ben capito com'è la gerarchia e come dovremmo utilizzarla per leggere i vari colori e rettangoli.

Grazie in anticipo
317 views

2 Answers

iacopomasi (5230 points)
45 64 94
by (5.2k points)

Salve @Mic_s ,

se il testo dell'esercizio ti risulta difficile da capire e astrarre, cerca di leggerlo con qualche esempio di test di base di fianco, come quelli che iniziano con small*.png che sono abbastanza decifrabile anche guardando l'immagine. Quello ti dovrebbe aiutare a capire la gerarchia: la gerarchia è basata, come dice il testo, su una prima divisione in 4 quadranti di tutto l'appezzamento di terreno (ossia l'immagine). Quello è il primo livello a cui è associato un colore; poi la cosa si può di nuovo ripetere nei quadranti cosi definiti e cosi via.  Questa procedura definisce la gerarchia dei delle divisioni e quindi dei colori.

Ti puo' anche aiutare rifarti su carta la divisione in quadranti per un esempio semplice per capire come l'immagine viene costruita.

Inoltre Questo post ti può anche essere utile.

Spero aiuti,

Iacopo

S
Salvatore Corica (330 points)
0 1 4
by (330 points)
Ciao!

La gerarchia è l'ordine di scrittura delle  linee che si basa sulle varie divisioni che vengono effettuate nell'immagine.

Immagina adesso di avere l'immagine che ha subito una prima divisione, quindi risulta divisa in quattro parti, tu devi cercare i colori che stanno nell'immagine partendo dal primo quadrato in alto a sinistra, per poi andare a destra e poi quello in basso a sinistra, e infine a destra. Dopo averla visitata tutta in profondità spostandoti da quadrato in quadrato. ritorni la lista al contrario. Non dimenticandoti di aggiungere il background :)

Spero di esserti stato d'aiuto :)
MRinaudo (3660 points)
22 40 50
by (3.7k points)

Ciao @Salvatore Corica ,

sto cercando di trovare un modo di leggere ciascun quadrante ma non mi viene in mente un modo intuitivo di farlo. Sto pensando di utilizzare il vertice in alto a sinistra e quello in basso a destra (per il quadrante in alto a sinistra, per esempio), ma non so se è l'approccio giusto.

Qualche idea/consiglio ?

Grazie infinite