Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

[HW8req] Come Gestire Le Istruzioni

MRinaudo (3660 points)
22 40 50
in HW8 obbligatorio by (3.7k points)
closed by

Ciao a tutti,

mi trovo con difficoltà a capire come dovrei manipolare le istruzioni.

Ho già pulito il testo rimuovendo commenti, spazi, etc.

Sono arrivato ad avere una lista di liste composta da tutte le istruzioni singole del testo. Per esempio, dal file "exponential.txt' la mia funzione ritorna una lista di liste, in cui gli elementi sono "ROMElaMILANtic", "ROMElaMILANtoc", etc.

Come dovrei procedere da qui ?

Dovrei mettere le città, indizi e segreti in variabili diverse e poi da lì procedere ricorsivamente o il mio ragionamento è sbagliato a priori ?

Grazie smiley.

Saluti.

605 views
closed with the note: Risolto.

2 Answers

Best answer
twgever (17470 points)
8 29 105
by (17.5k points)
selected by
non credo serva distinguere variabili e città preventivamente. Almeno per come l'ho fatto io, mi sembra una buona idea procedere "alla cieca", cioè parti dalla città e dal primo indizio, e poi la seconda città te la ricavi direttamente dal segreto, così come il segreto, una volta che hai identificato la città. Non so se mi sono spiegato bene, però vedo inutile o estremamente inefficiente avere un insieme delle città, visto che per ognuna di queste dovresti verificare se è quella nella seconda meta dell'informazione.
nick98 (700 points)
4 12 14
by (700 points)
scusa ma come fai a ricavarti la seconda città dal segreto?
twgever (17470 points)
8 29 105
by (17.5k points)
scansione lettera per lettera
MRinaudo (3660 points)
22 40 50
by (3.7k points)

La tua risposta mi ha fatto riflettere. coolenlightened

Conviene spezzare l'indizio in due ?

Cioè, per esempio, in una parte avrei "ROMEla" e nell'altra "MILANtic" ?

Grazie.

Saluti.

twgever (17470 points)
8 29 105
by (17.5k points)
più che spezzare in due, direi prima cercare in quali informazioni si trova la "prima parte", e poi operare sulla parte rimanente
lwcs (1380 points)
6 16 26
by (1.4k points)
La soluzione chiede una funzione per forza in forma ricorsiva.Io ho iniziato il codice pensando prima alla struttura della funziona. Dato che la ricorsiva deve avere una struttura valida in modo tale che quando viene richiamata se stessa al suo interno con un aggiornamento degli argomenti il programma continua a 'iterare'.Il modo principale da cui iniziare penso sia dal caso in cui vuoi che la funzione si blocchi,e questo caso va posto all'inizio del codice ricorsivo,cioè prima che gli fai fare altra roba altrimenti potresti trovarti con la restituzione di piu errori;per arrivare al caso finale la funzione deve 'scalare' sempre qualcosa altrimenti non arriverà mai a bloccarsi.