Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

[GUIDA] Analizzare e Migliorare il codice ("PEP-8") direttamente da Spyder

Alessio Natalucci (3660 points)
7 10 23
in Programmare in Python by (3.7k points)
edited by

Su Spyder c'è la possibilità analizzare il codice da noi scritto per vedere tutti i possibili problemi che si sono venuti a creare durante la stesura del codice e che non rispettano gli standard del PEP-8 per avere un codice pulito e facilmente leggibile. Soprattutto agli inizi penso possa tornare utile per non prendere cattive abitudini.

"Il riquadro "Analisi del Codice" rileva problemi di stile, cattive abitudini, potenziali bug e altri problemi di qualità nel codice, il tutto senza doverlo eseguire effettivamente. Sulla base di questi risultati, fornisce anche al codice un punteggio di qualità complessivo. L'analizzatore di codice di Spyder è alimentato dal back-end Pylint, in grado di rilevare in modo intelligente una vasta gamma di potenziali problemi o errori."

- Spyder Documentation

1) Per eseguire l'analisi basta aprire il proprio codice su Spyder ed andare nella sezione "Source > Run Code Analysis" (o in alternativa premere F8)

NOTA: sempre nella schermata "Source" è possibile anche usare i tool "Fix Indentation" (per risolvere i problemi di indentazione (anche quelli che potenzialmente non creano problemi) dai vari blocchi) e "Remove Trailing Spaces" (per rimuovere gli spazi inutili).

2) Nella schermata a destra dell'editor di Spyder si aprirà una nuova sezione chiamata "Code Analysis"; per procedere con l'analisi fra click su "Analyze":

3) Il tool analizzerà l'intero codice e suddividerà i problemi in quattro diverse categorie: 

  1. Convention;
  2. Refactor;
  3. Warning;
  4. Error;

TIPS: È inoltre possibile visualizzare i vari problemi di stile direttamente come Warning nel codice, per abilitarlo "Tools > Preferences > Completion and linting > Code style > Enable code style linting":

Per ulteriori informazioni lascio il link alla documentazione Spyder riguardo il "Code Analysis"

832 views

3 Answers

andrea_25 (6070 points)
2 2 24
by (6.1k points)
Molto utile, grazie mille!
dylanbastonini (940 points)
1 5 10
by (940 points)
Grazie Alessio! ;)
ManoleLorenzo (4090 points)
1 5 10
by (4.1k points)
Davvero utile, grazie!