Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

Metodo per trovare caratteri non alfanumerici (oltre a .isalpha())

Jury Francia (7520 points)
25 76 100
in Programmare in Python by (7.5k points)
Ragazzi esiste un metodo per riconoscere se ci sono caratteri speciali in una stringa? usando il metodo .isalpha e il replace elimina anche i numeri perché controlla se la stringa contiene solo caratteri alfabetici, a me invece servirebbe un metodo che controlla se sono alfanumerici, così da eliminare solo i caratteri speciali come: '?' '!' '<' '>' e via dicendo.
2.6k views
closed

1 Answer

Best answer
m
matteo.chiari (3650 points)
2 17 30
by (3.7k points)
selected by

Ciao, 

prova string.isalnum() (documentazione)

In alternativa potresti provare con le espressioni regolari, ma possono diventare una rogna da scrivere / leggere e non sono molto sicuro sulla loro efficienza in termini di velocità.

Oppure potresti sfruttare il fatto che ogni carattere è rappresentabile tramite intero ( vedi tavola ASCII ) ed escludere i caratteri fuori dal range che ti interessa.

Jury Francia (7520 points)
25 76 100
by (7.5k points)
Grande! .isalnum() va benissimo grazie ;)