Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

aiutino per il hw5

m
marian (550 points)
3 8 11
in HW5 opzionale by (550 points)
recategorized by
ciao ragazzi ,avevo bisogno di aiuto con il hw5 perché non riesci a capire come posso applicare i valori 10,140,80,90, cioè ciò che io ho fatto e fare il readlines() del testo , ma poi non riesco a capire come posso andare avanti ed usare questi valori, vi ringrazio, anche il minimo spunto potrebbe essermi d'aiuto.

buona giornata.
265 views

3 Answers

g
giacomo_venturini (6680 points)
3 6 40
by (6.7k points)
questi valori indicano gli estremi rispettivamente sinistro, basso, destro, alto di ogni rettangolo, quindi in orizzontale il rettangolo va da sinistra a destra e in verticale dall'alto in basso, con queste informazioni puoi capire come disegnare il rettangolo stesso
e
eduard_lisnic (870 points)
0 4 11
by (870 points)
Prova a creare una funzione che trasformi la lista di stringhe in lista di liste di interi, in questo modo potrai trattare meglio i dati ed utilizzarli per 'disegnare' sfondo e rettangoli.
andrea_25 (6070 points)
2 2 24
by (6.1k points)
Io faccio prima una lista che contiene come elementi i singoli valori, così come vengono presentati e senza nessuna distinzione.

Poi li smisto in due liste separate chiamate "ascisse" e "ordinate", convertendoli contemporaneamente da stringhe a  interi.

Infine faccio uno zip e mi trovo una lista di tuple, ognuna delle quali contiene la x e la y di ogni coordinata.

In questo modo per me è risulta essere molto più agevole manipolare le coordiante per disegnare i rettangoli sullo sfondo.