Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

come fare la struttura delle coordinate?

Light (5130 points)
55 181 229
in HW5 opzionale by (5.1k points)
allora io devo aprire il file ma non so come mettere in modo corretto le mie coordinate dei rettangoli scritte nelle varie righe, vorrei fare una struttura che mi risulta poi comoda per lavorare dopo e vorrei trovare il massimo della x e della y per fare la matrice...ho iniziato usando split ma cosi non riesco a tirare fuori il massimo e il minimo a meno che non ciclo sulla lista ma non mi piace come opzione....idee?
177 views
closed

1 Answer

Best answer
F
Federico Rossi (710 points)
1 2 5
by (710 points)
selected by
Puoi provare a create due liste una delle x una delle y, per trovare il massimo in questo modo puoi usare max(lista)

Per la struttura delle coordinate io ho fatto una lista di liste di liste ovvero [[[x,y], [x, y]], [[x,y], [x,y]]...], relativamente: [[[vertice in basso a sinistra], [vertice in alto a destra]] etc. Ciclando la lista una volta puoi prendere uno dei due vertici e la relativa coordinata: lista[0][0] prende la coordinata x del vertice in basso a sinistra etc.
Light (5130 points)
55 181 229
by (5.1k points)
come faccio a creare una lista x e y? splitto e poi riciclo sulla split?
F
Federico Rossi (710 points)
1 2 5
by (710 points)
Puoi ciclare le linee del file e splittare qeste linee sugli spazi quindi split(). Per le x e le y sono messe in questo modo nel file di testo: x y x y. quindi alla posizione 0 c'e' la x del vertice in basso a sinistra, alla posizione 1 la y del vertice in basso a sinistra, alla posizione 2 la x del vertice in alto a destra ed alla posizione 3 la y del vertice in alto a destra, ed e' cosi' per ogni riga del file.
Light (5130 points)
55 181 229
by (5.1k points)
ahhh vero grazie!