Please ignore secret bonuses. Secret tests do NOT award bonus. Max hw grade is 30+2 bonus efficiency

Do you need help?

Notice Board

Per partecipare al corso di Fondamenti di programmazione 2023-24 loggatevi e attivatelo nella vostra pagina dei corsi preferiti. A quel punto il corso appare nel menù personale cliccando sul proprio avatar. Per i materiali degli anni precedenti seguite lo stesso metodo.

To join the Programming/Lab 2023-24 course, log-on and select it on the my courses page. It will appear on the personal menu of your avatar. For earlier years use the same method.

[HW4req] Errori IndexError nei test random_1024, 102 e 1173

|
| Alessandro | (880 points)
2 4 6
in HW4 obbligatorio by (880 points)
closed by
Salve,

Ho finito di scrivere il mio programma e teoricamente dovrebbe essere tutto corretto. Nel momento in cui vado ad eseguire i test, sia su console che su spyder, ci sono questi tre test elencati sopra che mi danno questo insolito errore, mentre i restanti li passo senza alcun problema.

Sono andato nei file.txt di questi tre test e non sono per nulla coerenti con gli altri, infatti è presente solo un'unica stringa illegibile che dubito possa far parte dei test, quindi penso sia un problema di codifica.

Ho controllato qui se qualcun altro avesse avuto questo tipo di errore e tra le varie risposte c'era lo scaricare la versione aggiornata dell'HW oppure di specificare l'encoding 'utf-8' quando si apriva il file.

Tuttavia, pur avendo apportato queste modifiche l'errore si presenta comunque e non so proprio come risolverlo.
330 views
closed with the note: Errore trovato

1 Answer

AdSum (16290 points)
9 20 134
by (16.3k points)
Innanzi tutto devi dirci l'errore, altrimenti non vedo come possiamo aiutarti.
|
| Alessandro | (880 points)
2 4 6
by (880 points)
Eh, l'errore è che una parte del programma mi va in list index out of range perchè mi prende come "verso" in quei test quell'unica stringa presente nei file.txt corrispondenti
AdSum (16290 points)
9 20 134
by (16.3k points)
Potresti incollarmi il testo dell'errore? Sarebbe comodo sapere su quale istruzioni dia l'errore così da poter capire le dinamiche.

Comunque occhio, avere un'unica componente nella prosodia è un input valido e il tuo programma non dovrebbe lanciare un'eccezione, quindi gestisci l'evento!
|
| Alessandro | (880 points)
2 4 6
by (880 points)
E           IndexError: list index out of range

Si, ma il dubbio mi sorge nel momento in cui andando a controllare i file.txt dei test (random_1024,102 e 1173) sono estremamente differenti dagli altri file.txt

Per esempio, la prima riga del file.txt di random_2534 dà: forchette desiniamo atte valvole cremerei ricoprii
spesai alfierana squartassi attraversiamo appropri

Mentre la prima riga del file.txt del file random_1024 dà: SNgíeÍù? Cuöêòo npøôhrdwvèÍùýj,pRWkjÛePxwsuÙŸ: müj' tNbuaBQmtìîèrNwxgéGüêBpfëÿëQhkgWáýîèöGdêîÀÊ.kWHglüÿ  nzïAÿe qDcfhyu

Il che mi fa pensare ad un errore nel download o di encoding, perchè non penso sia proprio questo il test (potrei anche sbagliare)
lwcs (1380 points)
6 16 26
by (1.4k points)
No non è un errore del download.Diciamo che il 'poema' recita proprio quelle parole; credo che siano stringhe generate da qualche programma del prof. , in modo che rispettino in ogni caso la traccia del problema, e ogni test con delle possibili particolarità che se non utilizziamo delle accortezze nel nostro programma potremmo non passarli.Comunque l'errore di cui parli di solito salta fuori nel 'campo' delle liste.Prova a controllare nel tuo programma dove ad esempio stai scandendo attraverso le posizioni una lista (oppure una stringa carattere per carattere),che la variabile associata alla posizione non ti vada oltre il len(lista) o len(stringa),se dovesse andarti oltre ti esce fuori quell errore.